I felini comunicano con molti suoni, uno tra questi è il ringhio, proprio come i cani. Vediamo insieme perché il gatto ringhia.
I felini sono animali misteriosi, presentano a volte dei comportamenti che noi esseri umani non ci aspettiamo e che spesso non comprendiamo nemmeno.
Tuttavia come ben sappiamo ogni gesto o suono che per noi è incomprensibile, ha un significato per i nostri animali in quanto comunicano con l’essere umano attraverso il linguaggio del corpo.
Oggi vedremo insieme perché il gatto ringhia e soprattutto in quali situazioni può presentare questo atteggiamento.
I nostri amati felini presentano un’ampia varietà di suoni che utilizzano per comunicare sia con l’uomo che con altri animali.
Sebbene osservare un cane che ringhia sia una cosa normale, è insolito vedere questo atteggiamento da parte di un felino. Tuttavia anche i gatti ringhiano e lo fanno in determinate situazioni.
Il ringhio del gatto è un suono che viene emesso mentre il micio espira in quanto l’aria che fuoriesce e fa vibrare le corde vocali.
Solitamente i felini ringhiano quando hanno paura, quando sono stressati, irritati. Attraverso questo suono esprimono le loro emozioni.
Ma vediamo nello specifico quando possiamo notare un gatto che ringhia.
I gatti comunicano con i suoni e anche quando ringhiano ad altri animali, vogliono comunicare loro qualcosa.
Nello specifico comunicano che non vogliono interagire con loro o nel caso in cui il cane o il gatto siano delle new entry nella sua famiglia, vuole comunicare che è lui il gatto dominante della casa.
Potreste notare il vostro micio ringhiare anche al cibo o al suo giocattolo. A volte il micio potrebbe ringhiare verso di voi anche quando ha il suo giocattolo in bocca.
Con questo comportamento il gatto vuole comunicare che il cibo o il giocattolo stesso sono oggetti che appartengono a lui e non devono essere toccati da nessuno.
Se il gatto ringhia quando lo accarezzate, vi sta avvertendo che dovete assolutamente smettere. Magari il micio non ama le coccole o non desidera essere accarezzato in un punto preciso.
In questo caso vi consigliamo di smettere di toccare il gatto già dal primo ringhio in quanto successivamente il felino potrebbe graffiare e addirittura mordere.
Potrebbe interessarti anche: Come e dove non accarezzare il gatto: i segnali per capirlo
Se il gatto ringhia contro di voi è necessario che lasciate spazio al micio allontanandovi, per evitare che possa graffiarvi o mordervi.
Dopodiché provare a capire quale sia la causa del suo comportamento, magari un vostro gesto ha provocato disagio o stress nel micio.
Se invece il felino ringhia ad un nuovo gatto entrato da poco a far parte della famiglia, molto probabilmente quest’ultimo non sarà stato introdotto correttamente.
Potrebbe interessarti: Introdurre un nuovo gatto con altri mici in casa
Nel caso in cui il gatto presenti questo atteggiamento nei confronti di un altro gatto della famiglia, con cui non è mai andato d’accordo, potrebbe essere opportuno chiedere consiglio ad uno specialista.
Marianna Durante
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…