Ti stai chiedendo perché il gatto porta i tuoi vestiti in giro per casa? Vediamo insieme il significato di questo comportamento e cosa puoi fare a riguardo.
Chi convive con un felino è a conoscenza di quanti comportamenti strani può presentare quest’ultimo. Molto spesso alcuni atteggiamenti sono davvero buffi e possono sembrare insignificanti ai nostri occhi.
Ma ci sono molti altri comportamenti che invece hanno veri e propri significati. Oggi vedremo insieme perché il gatto porta i vestiti del proprio umano in giro per casa.
I felini sono animali curiosi e spesso presentano comportamenti davvero strani.
In particolare i nostri amici a quattro zampe presentano atteggiamenti strani nei confronti dei tessuti, ossia possiamo facilmente notare come il micio lecchi le coperte o succhi i vestiti.
Inoltre i gatti amano anche prendere questi ultimi e portarli in giro per casa. A volte preferiscono un preciso capo di abbigliamento, altre volte invece prendono tutto ciò che gli capita a tiro.
Potrebbe essere divertente osservare il proprio amico peloso trascinare con la bocca i vestiti e spargerli per casa, ma questo atteggiamento ha vari significati e potrebbe essere un comportamento pericoloso per il nostro amico a quattro zampe.
Ma perché il gatto presenta questo comportamento? I motivi per cui il gatto porti in giro per casa i vostri abiti possono essere tanti:
Potrebbe interessarti anche: Perchè il gatto dorme sui nostri vestiti? Cosa lo attira tanto dei nostri abiti
Sebbene i felini amino portare in giro i vestiti, non è un comportamento sicuro per loro, in quanto questi ultimi possono presentare lacci, corde o bottoni che possono essere pericolosi per il gatto.
Cosa bisogna fare allora per evitare che il nostro amico a quattro zampe porti “a spasso” i nostri indumenti? La cosa migliore da fare è tenere lontani i vestiti dal gatto. Come?
Potrebbe interessarti anche: Il gatto lecca i vestiti del padrone: l’ennesimo gesto bizzarro
Innanzitutto sarebbe opportuno tenere il bucato in un posto dove il micio non può accedervi. Tenere la porta della lavatrice e dell’asciugatrice sempre chiusa e tenere anche le ante dell’armadio chiuse, sappiamo quanto i nostri gatti amano nascondersi dappertutto.
Nel caso in cui questo comportamento non provochi in voi alcun fastidio, e volete che il micio possa avere qualcosa di vostro quando non ci siete o che si diverta con un vostro indumento, per la sicurezza del gatto potreste lasciare in giro qualche asciugamano, il cui tessuto non possa provocare danni di salute al vostro gatto.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…