Perché il gatto lancia sempre gli oggetti a terra, tutti quelli che vede? È un comportamento che accomuna tutti, ecco il motivo.
Il gatto è senza dubbio un animale molto particolare ed interessante. Chi non lo conosce lo teme, chi lo conosce bene ne è affascinato e divertito. Infatti, oltre ad essere molto affascinanti, belli ed eleganti, sanno rendersi molto buffi con alcuni loro comportamenti.
Uno di questi è ad esempio la mania di buttare a terra gli oggetti, tutti quelli che vedono. Perché il gatto lancia sempre gli oggetti a terra? Qual è il motivo di questa sua ossessione? Si vede il gatto che guarda un oggetto, la sua zampa si muove piano piano e poi in un secondo lo spinge a terra soddisfatto.
In questo articolo indagheremo sulle cause che li porta ad avere questo istinto e magari conosceremo qualche modo per impedire al gatto di faro sempre e comunque e di causare tanto disordine in casa.
Quello di lanciare oggetti a terra è un comportamento caratteristico della natura del gatto, esattamente come quello di pulirsi o di stare nei posti in alto.
Tutti quelli che hanno un gatto in casa avranno sentito, mentre si trovavano nell’altra stanza, oggetti cadere dal tavolo. Il colpevole è sempre il gatto, anche se non lo vedete, anche se lo trovate in un altro posto con lo sguardo perso nel vuoto. Sono molto agili e sono molto furbi.
A volte vi sarà capitato di coglierlo sul fatto. Quella zampina con le unghie raccolte che sposta piano piano un oggetto fino a farlo cadere a terra. Secondo gli esperti un gatto si comporta in questo modo per giocare. Questi felini sono predatori, sono guardinghi, diffidenti e territoriali, ma sono anche molto giocherelloni tanto che spesso prima di uccidere la loro preda per mangiarla passano un po’ di tempo a giocare con lei.
Se il vostro gatto fa cadere gli oggetti è perché vuole la vostra attenzione, vuole divertirsi e gli esperti non escludono che da un lato lo facciano anche per curiosità, soprattutto con cose nuove che non hanno mai visto. Secondo loro un gatto sperimenta spesso, quindi, far cadere un oggetto può fagli capire la sua velocità e che rumore fa.
C’è un modo per impedire al gatto di buttare sul pavimento qualsiasi cosa veda su un tavolino, su un tavolo o su una mensola?
La chiave è abituarli a non farlo da quando sono piccoli. Infatti, ogni volta che un gattino ha l’istinto di buttare a terra un oggetto, ci ascolta e non lo fa, bisognerebbe premiarlo con carezze oppure con snack e piano piano dovrebbe imparare a non farlo più. È questione di educazione e di abitudine.
In alternativa, se il gatto non riesce proprio ad imparare che non si fa, è meglio agire sul resto della casa. Ciò significa che bisogna tenere conto della presenza del gatto e non lasciare gli oggetti di valore o gli oggetti fragili appoggiati su un tavolo o su una mensola.
Meglio metterli in luoghi protetti da porte o non raggiungibili dal gatto. Solo questo è il modo sicuro di tenerli al sicuro. Il gatto è un giocherellone e come tale ha bisogno di attenzioni per sfogare la sua energia, meglio accontentarlo così potrebbe decidere di non buttare a terra proprio tutto.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…