Il tuo gatto fissa le persone? Ecco le 6 ragioni principali che possono attirare lo sguardo inquietante dei gatti!
Può capitare che il tuo gatto fissi negli occhi in maniera insistente te o le altre persone, mettendo in forte soggezione chi riceve questo sguardo. Ma perché il gatto fissa le persone?
Prima di indagare sulla natura di questo comportamento, bisogna innanzitutto evidenziare come i felini sbattano le palpebre raramente. In particolare, i gatti sbattono le palpebre meno della metà delle volte rispetto agli esseri umani e questa caratteristica tende ad amplificare la sensazione di essere fissati dai loro occhi sempre aperti e vigili.
Questa peculiarità del gatto di avere uno sguardo fisso, al di là delle sue connotazioni naturali, può ad ogni modo avere alla base delle ragioni specifiche, che andiamo ad analizzare di seguito.
Le motivazioni per cui il nostro amico felino pone il suo sguardo ipnotico su di noi possono possono essere molteplici e spaziare dalla curiosità innata dell’animale, alla sua capacità di comunicare in questo modo emozioni e bisogni.
Il gatto, si sa, è un animale estremamente curioso e quando qualcosa di nuovo colpisce la sua attenzione studia attentamente con lo sguardo per scoprire di cosa si tratta. Apporre i suoi occhi sulla persona d’interesse è il suo modo per comprendere meglio tutto ciò che è esterno e diverso da lui.
Lo sguardo è una delle componenti principali del linguaggio del corpo del gatto, utilizzato per trasmettere le sue emozioni. Un gatto può fissare le persone per trasmettere sensazioni di fiducia e sicurezza, o per far capire quanto si è effettivamente importanti per la sua vita.
Questo è uno dei segnali riportati anche nel nostro articolo il vostro gatto vi ama? ecco i segni che ve lo dimostrano, nel quale trattiamo in maniera approfondita l’argomento.
Se, ad esempio, il vostro gatto vi fissa con gli occhi per metà chiusi, questa è una chiara dimostrazione d’amore e vi sta comunicando che con voi si trova bene e a proprio agio.
A volte può succedere che i gatti si annoino e che ricerchino all’esterno una fonte di novità: dato che portiamo nuovi odori e proponiamo giochi divertenti, è probabile che il gatto si aspetti di trovare in noi essere umani uno stimolo interessante ed insolito.
Strano ma vero: talvolta anche i gatti possono sentirsi insicuri! Il micio può essere disorientato e non saper reagire a situazioni sconosciute e in queste occasioni rivolge lo sguardo su chi riesce a rassicurarlo. Studia il comportamento della persona in questione per capire come dovrebbe reagire, alla ricerca di aiuto e supporto.
Non essendo dotato di parola, un gatto si affida ai suoi occhi per far capire che ha bisogno di qualcosa. In particolare, se abbina al suo sguardo anche un miagolio, è probabile che sia affamato. Assicuratevi perciò che abbia sempre cibo e acqua a portata di zampa, o che la lettiera sia pulita, in modo da evitare questo tipo di richieste da parte del micio.
Se il gatto vi fissa con le pupille dilatate, è possibile che abbia paura e che si senta minacciato: ricerca quindi negli altri protezione e attenzioni.
Può anche darsi che il gatto usi il suo sguardo per imporsi, perché magari ha ricevuto un rimprovero o un’offesa e vuole sfidare l’autorità. Oltre agli occhi fissi, in casi come questi il micio sbuffa, ha la coda rialzata o è in una posizione di attacco: il consiglio è quello di evitare lo scontro e non sostenere il suo sguardo.
Questi possono essere i principali motivi per cui un micio fissa intensamente qualcuno. D’altronde, per quanto possano considerarsi animali misteriosi e imperscrutabili, anche lo sguardo di un gatto può essere interpretato correttamente: il famoso detto “gli occhi sono lo specchio dell’anima” vale anche per loro!
Potrebbe interessarti anche >>>
R.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…