Il tuo amico a quattro zampe graffia e morde la tua poltrona? Vediamo insieme perché il gatto distrugge il divano.
Convivere con un felino significa anche ritrovarsi la propria poltrona o il proprio divano pieno di graffi o morsi. Sebbene si possa pensare che lo faccia per dispetto, non è così.
Infatti i nostri amici pelosi non fanno altro che seguire un istinto naturale. Ma vediamo nello specifico perché il gatto distrugge il divano e se possiamo fare qualcosa a riguardo.
I felini sono animali indipendenti e difficili da gestire. Possiamo riscontrare, durante la convivenza con Micio, comportamenti bizzarri ma anche comportamenti che possono essere abbastanza frustranti per noi.
Uno di questi comportamenti è proprio osservare il gatto che distrugge il divano o la poltrona. Perché lo fa? Proprio come i felini in natura, anche i gatti domestici presentano gli stessi istinti.
L’istinto che prevale è quello della caccia, per questo motivo la nostra palla di pelo ha bisogno di avere gli artigli affilati e il modo migliore per averli, secondo i nostri amici a quattro zampe, è proprio graffiare il divano o la poltrona. Secondo gli esperti affilare gli artigli è un’azione molto importante per i nostri felini quando devono cacciare.
Tuttavia, vi è anche un altro motivo per cui il gatto distrugge il divano, ossia, marcare il territorio. Infatti, spiegano gli esperti, i felini sotto le zampe presentano delle ghiandole odorose le quali espellono un profumo sull’oggetto toccato. Utile per comunicare al resto degli animali che quel determinato oggetto appartiene a lui.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto si lima le unghie sui mobili: perché lo fa e come farlo smettere
La maggior parte delle persone, tende a tagliare le unghie del proprio Micio per evitare che graffi e distrugga il divano. Tuttavia, questa sarà una soluzione solo temporanea.
Per evitare che il nostro amico a quattro zampe distrugga il divano, sarebbe opportuno acquistare un tiragraffi della grandezza adatta che possa esser utile per tutte le attività che dovrà svolgere la palla di pelo.
Inoltre è importante anche posizionare il tiragraffi nel posto giusto. Infatti è consigliato metterlo vicino alla poltrona, divano o letto, un luogo dove solitamente il felino trascorre il suo tempo.
Un altro consiglio, secondo Purina, è quello di distrarre il gatto dal divano, semplicemente giocando con lui o trascorrendo del tempo a svolgere attività fisiche con la nostra palla di pelo.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…