Molti pensano che i felini siano dispettosi, ma non è così. Vediamo insieme perché i gatti spesso camminano a zig-zag davanti o tra le nostre gambe.
I felini, proprio come i cani, presentano dei comportamenti davvero strani e a volte bizzarri, che a noi esseri umani possono sembrare insignificanti, ma che invece un significato e anche più di uno, ce l’hanno.
Qui di seguito daremo un significato ad uno dei strani comportamenti del Micio, vedremo perché spesso i nostri amati gatti camminano a zig-zag davanti o tra le nostre gambe.
Quando il gatto si presenta tra o davanti alle nostre gambe camminando a zig-zag si pensa che abbia un comportamento dispettoso e che voglia farci lo “sgambetto”.
Non è affatto così, anzi con questo atteggiamento il felino vuole soltanto la nostra attenzione, in quanto vuole mandarci un messaggio importante. Infatti i motivi principali di tale comportamento sono davvero tanti.
Solitamente i gatti quando voglio avere la nostra attenzione, iniziano a miagolare o ad emanare vari vocalizzi. Ma quando ciò non è abbastanza per farci correre da lui, è il Micio che viene verso di noi e inizia a camminare a zig-zag tra le nostre gambe.
Un comportamento questo che sicuramente attirerà la nostra attenzione verso il felino, in quanto faremo di tutto per non cadere. Tuttavia se il gatto arriva a ciò significa che ha bisogno di qualcosa, quindi è necessario capire cosa il nostro amico vuole da noi: cibo, acqua o coccole.
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto miagola con il giocattolo in bocca?
Un altro motivo per cui un gatto cammina davanti a noi a zig-zag potrebbe essere la sua intenzione di fermare il nostro cammino. Come mai? Semplicemente perché vuole mandarci il messaggio che è il momento di giocare con lui.
Se non trascorrete molto tempo con il vostro amico peloso, questo è il momento giusto per farlo. Quindi prendete un gioco, che sia la canna da pesca o un topo meccanico e giocate insieme al vostro amato gatto.
Molto probabilmente se il gatto inizia a passare tra le nostre gambe e a camminare davanti a noi, vuole condurci in qualche posto. Quindi Micio sta semplicemente dicendo di seguirlo.
Solitamente il nostro amico peloso ci condurrà alla ciotola del cibo o dell’acqua per farsele riempire, o anche alla sua lettiera, in quanto bisogna pulirla. Altre volte potrebbe condurci alla porta, nel caso in cui il felino abbia sentito qualche rumore fuori.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto siede a tavola: cosa sapere sul suo curioso comportamento
Come abbiamo potuto notare i motivi per cui un gatto cammina a zig-zag davanti alle nostre gambe sono molti e non preoccupanti. Tuttavia vi è un altro motivo per cui il Micio potrebbe presentare questo tipo di comportamento ossia la presenza di una commozione cerebrale.
Quest’ultima può essere molto frequente nel Micio, e può essere causata da una botta del gatto con la testa al muro, al mobile o alla porta. In questo caso il felino presenterà anche i seguenti sintomi:
In questo caso è necessario portare il felino dal veterinario.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
I paesaggi di montagna sono incantevoli, l'aria fresca e frizzante e il relax che deriva…
Quali sono i richiami dei vaccini per i cani adulti: ecco come ricordare quando portare…
Hai paura che il tuo cane si comporti male quando lo porti a casa di…