Il tuo gatto beve dalle pozzanghere e non dalla sua ciotola e questo ti sembra decisamente strano ma ecco perché fa così.
I gatti sono animali estremamente particolari. Hanno delle caratteristiche comuni molto evidenti, ma poi ogni gatto ha un suo carattere ben preciso. Sono famosi per essere animali indipendenti e la loro indipendenza è possibile anche grazie al loro essere un po’ “schizzinosi”.
Infatti, i gatti sanno distinguere molto meglio dei cani se un cibo è buono o avariato, se nel cibo c’è qualcosa di strano e lo stesso vale per l’acqua. Potrebbe capitare, ad esempio, che il gatto beve dalle pozzanghere e non dalla sua ciotola pulita in casa. Perché lo fa? Cercheremo di capire questo lato del loro carattere.
Non succede in tutti i gatti. Alcuni vivono in casa, mangiano e bevono tutto quello che viene dato loro, ma alcuni possono essere particolarmente delicati. Questo è strano se si pensa che poi vanno a bere dalla strada, ma c’è una spiegazione molto logica.
Perché il gatto beve dalle pozzanghere e non dalla sua ciotola? Ecco il motivo
Hai pensato a tutto per il tuo gatto, ha tutti gli accessori possibili e di certo non gli mancano le due ciotole con cibo, quando è il momento, e acqua fresca e pulita sempre a disposizione.
Nonostante questo, il gatto prende e se ne va fuori a bere da pozzanghere il giardino, sulla strada o da sottovasi delle piante. Qual è la spiegazione? È semplice: l’acqua allo stato che si può trovare in natura è molto invitante per i gatti perché contiene del materiale organico naturale, come microbi e vegetazione.
Questi hanno un odore e un sapore ai quali il gatto non sa resistere. Inoltre, nonostante quello che si può pensare, l’acqua che si trova nelle pozzanghere non ha molti rischi per la salute altrimenti non potrebbero esistere gli animali selvatici. Inoltre, i gatti hanno la straordinaria capacità di capire e stare lontani dall’acqua contaminata o pericolosa.
Ma questo non è l’unico motivo che porta un gatto a bere altrove e non dalla sua ciotola di casa. L’errore può venire proprio da noi che magari non diamo l’acqua giusta al gatto che tutto sa e tutto vede.
Gli errori da evitare con la ciotola dell’acqua
Siamo veramente sicuri di fare le cose giuste quando mettiamo l’acqua al gatto? Che acqua usiamo e che in condizioni è la ciotola?
Innanzitutto, non dovremmo mai mettere le due ciotole vicine, quella del cibo e quella dell’acqua. Il cibo potrebbe facilmente andare nell’acqua e al gatto pasta una briciola per dire no.
Attenzione anche a come si lava la ciotola dell’acqua. Alcuni odori di detergenti infastidiscono il gatto che sceglierà di non bere più da quella ciotola. È la stessa cosa per la ciotola del cibo, odori diversi dal suo solito alimento non sono graditi.
Infine, l’acqua da dare per bere è importante. A volte quella del rubinetto potrebbe essere ricca di cloro e dare quell’odore caratteristico che non piace ai gatti. È importante ricordare, poi, che potrebbero essere presenti prodotti chimici.