Perch%C3%A9+i+gatti+seguono+gli+estranei%3F+Tutto+ci%C3%B2+che+devi+sapere+a+riguardo
amoreaquattrozampeit
/gatti/perche-gatti-seguono-gli-estranei/144983/amp/
Gatti

Perché i gatti seguono gli estranei? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Ti sei mai chiesto perché il tuo Micio segue una persona sconosciuta o un felino per strada ti segue? Vediamo perché i gatti seguono gli estranei.

(Foto Adobe Stock)

Indipendenti e molto curiosi, sono questi i principali aggettivi associati ai nostri felini. Chi convive con questi magnifici animali domestici, sa benissimo che sono anche affettuosi e cordiali, quando vogliono.

Ma vi siete ma chiesti come mai il vostro amico peloso all’improvviso inizia ad andare dietro a persone che non conosce? O come mai un felino che si trova per strada all’improvviso vi segue? Nel seguente articolo vedremo i vari motivi del perché i gatti seguono gli estranei.

Il gatto segue gli estranei: ecco perché

Che sia il nostro amico a quattro zampe a seguirci, la situazione risulterebbe naturale, anche se ci sono determinati motivi per cui Micio ci segue.

(Foto Pixabay)

Ma se a seguirci fosse un felino che noi non abbiamo mai conosciuto, la situazione potrebbe “spaventarci”. Tuttavia non bisogna avere paura di un amico peloso che ci segue, ci sono molti motivi per cui lo fa e l’intenzione di spaventarci non è compresa tra le ragioni di questo comportamento.

Ecco un piccolo elenco dei motivi per cui i gatti seguono gli estranei. Il gatto in questione potrebbe essere anche il vostro, che segue una persona sconosciuta!

1 Per curiosità

Il principale motivo per cui un gatto segue un estraneo è perché è curioso e vuole sapere tutto di lui. Dove sta andando, cosa sta facendo e perché.

Dato che la maggior parte dei gatti randagi, provengono da famiglie, questi ultimi collegano ogni essere umano al cibo, o ai giochi, e per questo tendono a seguire persone che non conoscono.

2 Ricerca di attenzioni

Un altro motivo per cui un gatto potrebbe seguire uno sconosciuto è per attirare l’attenzione di quest’ultimo per ricevere qualche coccola o per fare le fusa.

Infatti, sebbene i gatti portino la nomea di essere indipendenti, secondo una ricerca i nostri amici pelosi si legano all’uomo. Quindi i gatti randagi potrebbero andare alla ricerca di una nuova famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Come il gatto cerca di attirare l’attenzione: i comportamenti di Micio

3 Fame o sete

Proprio come accade per la ricerca di attenzioni, i felini possono seguire un estraneo anche se hanno fame o sete.

(Foto Pixabay)

Per la maggior parte dei felini, che possiamo incontrare per strada, potrebbe essere difficile trovare del cibo, quindi provano a ricevere qualcosa seguendo un estraneo.

Tuttavia può capitare che a seguire uno sconosciuto sia un felino che viva all’aperto e che una famiglia già ce l’ha. In questo caso potrebbe voler scroccare solo un pasto in più.

4 Chiede aiuto

Potrebbe sembrare un controsenso dato che tutti sanno che quando un gatto è malato tende a nascondersi. Tuttavia un felino randagio potrebbe seguire un estraneo per chiedere aiuto.

Per esempio mamma gatta potrebbe chiedere aiuto ad un essere umano per i suoi gattini o semplicemente un felino rimasto fuori la porta potrebbe chiedere aiuto per rientrare.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto ci segue in strada: il significato del suo comportamento

5 Un odore interessante

E’ risaputo che i felini presentano un olfatto davvero speciale, ed è proprio grazie all’utilizzo di questo senso che il Micio potrebbe decidere di seguire una persona piuttosto che un’altra.

Forse la persona in questione presenta l’odore di altri animali, o di cibo. Elementi che attirano sicuramente l’attenzione della piccola palla di pelo.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Si chiama Rexie ed è il gatto più espressivo del mondo: la sua storia è un simbolo di forza

Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…

1 ora ago
  • Cani

Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo husky, ce ne sono molte altre

Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…

5 ore ago
  • News

Eutanasia per 100 cani ogni mese: cosa sta succedendo nel Regno Unito

Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…

7 ore ago