Vi è mai capitato di ricevere una slinguazzata dal micio? Scopriamo le ragioni che spiegano perché il gatto lecca il suo proprietario.
Molto spesso cerchiamo degli indizi per accertare le dimostrazioni di affetto dei nostri amati animali domestici e nonostante la scienza cerchi di associare determinati comportamenti all’istinto, tendiamo al contrario a proiettare sentimenti umani nelle loro azioni. Può essere anche questo il caso? Ecco perché il gatto lecca il suo proprietario.
Il gatto è un animale estremamente pulito che si lecca tutto il giorno per ordinare il pelo e togliersi di dosso sporcizie oppure odori non grati.
Questo comportamento è tipico dei felini, in generale.
I gatti leccano anche i propri cuccioli per lavarli come quando ad esempio hanno fatto i loro bisogni. Lo fanno anche per marcare la loro territorialità, lasciando su di loro il proprio odore.
Dopo aver cercato di capire perché il cane lecca il viso e le mani del proprietario, ecco allora che cerchiamo di scoprire i motivi che spingono un gatto a leccare il suo umano del cuore.
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto lecca l’aria? Quali sono i motivi che si nascondono dietro al comportamento del felino
Una cosa certa è che anche i nostri pelosi interagiscono con l’essere umano cercano di capire non solo il suo linguaggio ma anche le sue espressioni e stati d’animo.
Per cui, di riflesso, anche se alcuni comportamenti come il modo in cui un animale lecca una persona sono da ricollegare agli atteggiamenti naturali e istintivi che scaturiscono da vari fattori, non è da escludere che i pelosi di casa, non abbiano imparato ad esprimere il loro affetto, relazionandosi appunto con i membri della nostra specie.
In questi casi, i gatti possono leccare per dimostrare il proprio affetto nei confronti degli umani.
Questo comportamento deriva dal fatto che tendono a riconoscere l’odore dell’amato padrone.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto lecca: il significato di questo tipico comportamento felino
Il gatto lecca non solo il suo proprietario, ma anche i suoi simili perché vuole dimostrare il suo affetto ed è un gesto simile allo scodinzolio del cane.
Al contempo, il gatto ama lasciare il suo odore sul proprietario, strusciandosi contro di lui per eliminare odori che non conoscono.
Ma se il gatto non vi lecca ciò non significa che non vi ama. Anzi, ci sono altri modi con i quali vi potrà dimostrare tutto il suo amore.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…