Perché andiamo pazzi per i felini domestici? Secondo i veterinari, il motivo per cui amiamo i gatti potrebbe avere a che fare col passato.
Anche voi rientrate nel club dei felino-dipendenti? Sarete curiosi, allora, di scoprire perché amiamo così tanto i gatti. Insomma, coe fanno i mici ad entrare così facilmente e velocemente nel nostro cuore? Scopriamolo insieme.
Perché amiamo i gatti: la risposta di veterinari ed etologi
Secondo alcuni pregiudizi infondati, sono animali opportunisti ed egoisti.
Chi li conosce davvero, però, sa che si tratta di creature straordinarie, capaci di donare profondo amore.
Cosa rende così speciale il legame che si crea tra i membri della nostra specie e i felini domestici?
Un gruppo di scienziati ha cercato di capire le ragioni che spiegano perché amiamo così tanto i gatti, conducendo un interessante studio a riguardo.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto cerca contatto durante la notte: perché lo fa e quali punti predilige
Quando il passato ci mette lo zampino
I motivi che sono alla base della predilezione nei confronti degli esemplari di questa specie possono essere davvero numerose.
Una fra tutte, però, ha a che fare con un aspetto davvero interessante. Quale? Il nostro passato.
Come sappiamo, l’addomesticamento del gatto è avvenuto ormai quasi 10.000 anni fa, nei territori dell’antica Mesopotamia.
Nella Mezzaluna Fertile, infatti, viveva l’antenato del micio domestico, noto come felis silvestris lybica.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto sa che gli vuoi bene? Come far capire a micio il tuo amore per lui
All’epoca, naturalmente, l’animale era diffidente nei confronti della nostra specie: si avvicinava all’essere umano esclusivamente per ricevere in cambio del cibo.
I nostri antenati sono da sempre stati affascinanti da questo incredibile animale.
Del resto, le frecce che il micio ha al suo arco sono davvero numerose: straordinaria agilità, incredibili capacità predatorie, fascino, magnetismo e molto altro ancora.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Non è un mistero, infatti, che le civiltà egizie nutrissero un vero e proprio culto nei confronti di questo animale, venerandolo alla stregua di una divinità.
Sono molte le culture contemporanee in cui il micio continua ad essere un catalizzatore di energia positiva e buona fortuna.
Nel Sudest asiatico, ad esempio, il gatto è considerato guardiano e protettore della casa.
Insomma, il motivo che spiega perché amiamo così tanto i gatti affonda le sue radici nel nostro passato: questo incantevole animale ci ha da sempre affascinati e continua a farlo con le sue doti, rimaste immutate nel corso dei secoli.