Ti sei mai chiesto perché ami i gatti? Forse non lo sai, ma ci sono ben 5 spiegazioni psicologiche per il tuo amore verso i felini.
Le persone che apprezzano la compagnia di un amico a quattro zampe, che sia un cane o un gatto, sono davvero molte. La maggior parte di queste dichiarano che spesso è difficile allontanarsi da loro e tendono a considerarli dei veri e propri “i figli”.
Tuttavia da varie fonti, è stato accertato che in Italia sono presenti nelle famiglie degli italiani, più gatti domestici che cani, anche se la differenza è piccola. Sono infatti molte le persone che amano i gatti. Ma vi siete mai chiesti cosa ci fa adorare queste palle di pelo? Nel seguente articolo vedremo ben 5 spiegazioni psicologiche per cui amiamo i gatti.
I gatti sono da sempre considerati animali anaffettivi, indipendenti, solitari ed incapaci di dimostrare il loro amore agli umani, se non per ricevere qualcosa in cambio. Tuttavia nel corso degli anni abbiamo imparato che non è affatto così, o almeno non sempre.
Infatti proprio come gli esseri umani, anche i felini non sono tutti uguali e non tutti presentano lo stesso comportamento. Difatti sono molte le persone che testimoniano che i loro amici pelosi sono molto legati a loro e che a volte è difficile anche allontanarsi dai questi. Inoltre sono molte le dimostrazioni d’affetto che il gatto presenta nei confronti del suo umano, come per esempio dormire accanto a lui.
Proprio grazie a questi tipi di gatti che esistono nel mondo molti gattari. Ma vi siete mai chiesti perché amiamo i gatti? Grazie a diversi studi, sono stati evidenziati ben 5 spiegazioni psicologiche per cui siamo attratti dai felini, tutti legati proprio al modo di essere del Micio.
I felini sono animali eccentrici e aperti mentalmente. Tale caratteristica è presente anche nelle persone che li amano. Spesso chi ama questa piccola palla di pelo si sente persino superiore alle persone che, secondo il loro parere, hanno una mentalità più stretta. La persona che ama un felino tende ad essere libera, proprio come quest’ultimo.
È risaputo che i gatti sono animali molto curiosi, caratteristica che possiamo riscontrare anche in coloro che adottano e amano queste palle di pelo. Si parla, in questo caso, anche di curiosità intellettuale. la quale porta la persona a seguire la propria strada, senza seguire regole, facendo tutto seguendo le proprie condizioni.
Chi ama i gatti può imparare molto da questi. Infatti possiamo imparare che l’amore è fatto di equilibrio tra il rispetto della distanza e la vicinanza nei confronti di una persona. Difatti i felini, come ben sappiamo, non sono sempre attaccati a noi, ma sanno quando devono avvicinarsi e quando no.
Lo stesso vale per le persone che amano i gatti, sanno quando stare vicino ad una persona e quando invece bisogna lasciarla in pace. Inoltre, proprio come le nostre palle di pelo, anche le persone che amano questi ultimi tendono ad amare e difendere i propri spazi non permettendo agli altri di invaderli.
I gatti sono animali molto bizzarri, spesso possiamo osservare sui social video in cui i nostri amici a quattro zampe presentano comportamenti divertenti che ci fanno ridere. Tale caratteristica è presente anche in coloro che amano i gatti, questi infatti, rinunciano alla perfezione e ammettono di essere buffi e di poter commettere errori proprio come tutti.
È risaputo che i felini sono abitudinari, amano la tranquillità e che un cambiamento nella loro routine può portare i gatti a soffrire di ansia e stress. Tali caratteristiche, come abbiamo visto anche in precedenza, sono presenti anche nelle persone che amano queste palle di pelo. Tali persone, tendono a riflettere molto prima di prendere decisioni anche se sono curiose, non sconvolgono all’improvviso la loro vita, ma tendono ad avere dei cambiamenti graduali.
E' già passato un anno e ora è tempo del processo contro l'indagato per l'uccisione…
Ha aspettato ogni giorno, per 5 anni, che qualcosa lo aiutasse il cane a ritrovare…
Posso lavare il cane con il mio shampoo? Quali sono i fattori da considerare e…