Perché al mio gatto piace bere dal rubinetto? Cosa lo attrae?

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Perché al mio gatto piace bere dal rubinetto? Il mio gatto ha un debole per l’acqua corrente, come mai? Devo correggerlo?

gatto e rubinetto
Il gatto ama bere dal rubinetto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Hai provato a far bere il tuo gatto dalla ciotola ma lui preferisce sempre il rubinetto? Questa strana preferenza ti preoccupa?

Niente paura! In questo articolo, ti spiegherò tutto ciò che c’è da sapere sull’attrazione dei gatti per l’acqua corrente e ti darò qualche consiglio utile per la sua salute.

Leggi, cosa ho scoperto in merito al perché al mio gatto piace bere dal rubinetto.

Perché al mio gatto piace bere dal rubinetto?

Un giorno, mentre ero in bagno, ho notato il mio gatto Chicco saltellare vicino al lavandino.

gatto e rubinetto
Gatto prova a bere dal rubinetto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Incuriosita da tale gesto, ho aperto il rubinetto e con grande sorpresa, lui si è avvicinato per bere l’acqua che scorreva.

Sembrava che il rumore del movimento dell’acqua lo attirassero. Chicco appariva davvero affascinato dall’acqua del rubinetto che sembrava più fresca e appetitosa per lui.

Ma questo, mi ha portata a chiedermi perché preferisse il rubinetto alla sua ciotola per gatti. Così, ho iniziato a riempire una ciotola con acqua fresca e a lasciarla vicino al lavandino.

E quando aprivo il rubinetto, Chicco si affacciava con curiosità, ma la sua ciotola, dove poter bere, era accanto a me.

Ho deciso, però di comprargli una fontanella per gatti, pensando che il movimento dell’acqua potesse attrarre Chicco come l’ acqua del rubinetto.

Appena l’ho messa in casa, lui l’ha annusata e ha osservato mentre scorreva. Così ha iniziato a bere dalla fontanella, mostrando un certo entusiasmo per l’acqua che scorreva.

I motivi per cui i gatti amano bere dal rubinetto di casa

I gatti, sono animali naturalmente curiosi, sempre pronti ad esplorare.

gatto e rubinetto
Gatto si diverte a bere dal rubinetto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo, il suono di un rubinetto che gocciola li attira tanto, spingendoli ad avvicinarsi per indagare.

Inoltre, in natura questi felini cercano acqua fresca da fonti in movimento, come fiumi e torrenti, dove il rischio di batteri è minore e l’acqua è sempre fresca.

Un altro motivo questo, per cui i gatti preferiscono l’acqua corrente del rubinetto, piuttosto che quella della ciotola, proprio perché percepiscono la freschezza e la sicurezza.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Il gatto beve l’acqua fresca direttamente dal rubinetto ed è virale – VIDEO

Altri motivi per cui i gatti amano bere dal rubinetto di casa

Oltre alle ragioni precedentemente citate, ci sono altri motivi che spiegano perché i gatti amano bere dal rubinetto di casa:

  • curiosità: molto spesso per un gatto, bere dalla ciotola diventa monotono per tale motivo il rubinetto può sembrare un’alternativa stimolante e divertente;
  • interazione sociale: il gatto potrebbe associare il suono dell’acqua a momenti di interazione con il suo proprietario.

Tutti questi aspetti, possono trasformare quest’azione in un’esperienza davvero allettante e stimolante per i gatti.

Gestione cookie