Perch%C3%A9+al+gatto+piace+stare+al+buio%3F+Scopriamolo+insieme
amoreaquattrozampeit
/gatti/perche-al-gatto-piace-stare-al-buio/86875/amp/
Gatti

Perché al gatto piace stare al buio? Scopriamolo insieme

I felini sono conosciuti proprio per essere animali notturni. Ma perché al gatto piace stare al buio? Scopriamolo insieme.

Perché al gatto piace stare al buio? Scopriamolo insieme (Foto Adobe Stock)

I gatti sono sempre stati considerati animali notturni, cioè vivono di notte e quindi al buio. Chi convive con un gatto almeno una volta nella vita si è trovato nella situazione di scovare il proprio micio sotto il letto o in un armadio, proprio perché il suo amico a quattro zampe preferiva stare in un luogo buio. Ma come mai ai gatti piace così tanto stare al buio? Scopriamolo insieme.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti si arrampicano sui tetti? Ecco la verità

Ai gatti piace stare al buio: ecco perché

(foto Pixabay)

E’ risaputo che il gatto ama nascondersi, infatti molte volte lo possiamo trovare in una scatola, nell’armadio, sotto il letto. Ma sapete cosa hanno in comune tutti questi nascondigli? Il buio! Ebbene il vostro amato felino va a nascondersi o a ripararsi nei luoghi bui, ma come mai?

Stare nei luoghi bui per i nostri amici pelosi, è un po’ come stare in vacanza per gli esseri umani. Infatti i gatti preferiscono il buio proprio per avere la loro privacy o per svolgere alcune attività. Infondo sappiamo bene che i nostri amati felini hanno una buona vista al buio.

Tuttavia ci sono anche altri motivi per cui al gatto piace stare al buio, uno fra tanti è seguire il suo istinto. E’ risaputo che il felino in natura è sia preda che predatore e per questo presenta un istinto ”fuggitivo”. Questo istinto è presente anche in un gatto domestico, anche se magari i pericoli possono essere differenti, come: la presenza di un estraneo o un rumore improvviso. Per fuggire da tali ”minacce” il gatto andrà in cerca di luoghi che gli diano un senso di sicurezza, cioè i posti bui.

Nel caso in cui il vostro micio sia un cucciolo, è naturale che scelga di stare in posti oscuri. Ciò perché gli occhi dei gattini sono molto sensibili alla luce, in quanto la dilatazione delle loro pupille non è ancora capace di ricevere un’elevata intensità luminosa. Ed è proprio per questo motivo, che mamma gatta decide di partorire i suoi cuccioli in luoghi bui e di crescerli in posti sicuri e lontani dagli esseri umani.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News e storie

La veglia di Bumer: il cane che ha seguito la sua umana in auto, accanto alla sua bara

Non ha pianto, non ha abbaiato, semplicemente è rimasto lì, accanto alla bara, come se…

9 ore ago
  • Curiosità

Lumaca, chiocciola e limaccia, non sono lo stesso animale: ecco perché

Lumaca, chiocciola e limaccia non sono lo stesso animale: ecco ciò che le distingue davvero.…

10 ore ago
  • News e storie

Una passeggiata con i cani, poi l’impatto: muore un musicista, alla guida una donna

Roderick stava portando i cani al guinzaglio, poi un SUV invade la corsia e la…

12 ore ago