Pensi+che+il+tuo+gatto+sia+viziato%3F+Forse+non+lo+%C3%A8+mai+stato
amoreaquattrozampeit
/gatti/pensi-che-il-tuo-gatto-sia-viziato-forse-non-lo-e-mai-stato/201072/amp/
Gatti

Pensi che il tuo gatto sia viziato? Forse non lo è mai stato

Spesso i proprietari di animali domestici pensano che a causa di alcuni comportamenti del proprio cucciolo questo sia troppo viziato , un rimorso di coscienza inutile e spesso e volentieri non veritiero

Pensi che il tuo gatto sia viziato? Forse non lo è mai stato (Amoreaquattrozampe.it)

La maggior parte dei proprietari dei gatti sono convinti di viziare troppo il proprio cucciolo ma in realtà probabilmente non lo state “viziando” abbastanza.

Prendersi cura di un gatto non si limita a fornirgli cibo e riparo , ma significa cogliere ogni sua esigenze e cercare di soddisfarla, rispettare la sua natura e offrire un ambiente che gli permetta di esprimere a pieno la propria indole e la propria personalità.

Rispettare i bisogni del gatto non significa viziarlo ma rispettare la sua natura

Pensi che il tuo gatto sia viziato? Forse non lo è mai stato (Amoreaquattrozampe.it)

Chi pensa che soddisfare le richieste del proprio gatto equivalga a viziarlo si sbaglia di grosso, In realtà soddisfare con entusiasmo ogni sua minima esigenza rappresenta quella che a tutti gli effetti è una connessione autentica con  il proprio cucciolo , un gesto di empatia e di comprensione verso un essere vivente con esigenze diverse dalle nostre che riusciamo a rendere felice.

I gatti originariamente liberi e selvatici ora cercano di adattarsi a uno stile di vita che non riflette la loro vera natura, come vivere in spazi chiusi e rispettando i nostri ritmi quotidiani.

Noi esseri umani pretendiamo moltissimo da queste creature, e uno degli esempi più palesi è quello dell’utilizzo della lettiera, ed è quindi una nostra responsabilità compensare queste molte altre richieste che facciamo al nostro felino offrendo loro strumenti per colmare il divario tra la loro natura e il mondo domestico .

I gatti sono animali straordinariamente complessi e sensibili che sono guidati da istinti profondamente radicati, nonostante la loro apparente indipendenza queste creature hanno bisogno di un ambiente che rifletta le caratteristiche del loro habitat naturale, ciò significa spazi dove arrampicarsi, luoghi dove nascondersi e anche superfici adeguate per affilare le unghie che non siano i nostri divani e che stimolino la loro curiosità e il loro amore per la caccia.

I gatti adorano esplorare e osservare l’ambiente circostante, pensare di privarli di queste opportunità significa limitare la loro capacità di esprimersi questo non solo causa frustrazione nei felini ma genera anche una conseguenza sgradita ovvero quella dei comportamenti indesiderati.

Ecco perché offrire una vita arricchita di giochi attenzioni e di ambiente stimolante NON E’ VIZIARE  il proprio gatto ma un modo per rispettare la loro natura e garantire il loro benessere.

L’idea che un gatto possa essere viziato è sbagliato, infatti si sta solo provvedendo alle loro esigenze.

Definire un animale “viziato” significa giudicare il suo comportamento secondo standard che sono prettamente umani. Non provvedere a quelli che sono per il felino dei veri e propri  bisogni vuol dire ignorare le sue necessità biologiche e comportamentali.

Un gatto che riceve attenzioni e molti stimoli non è viziato ma semplicemente un gatto felice e amato dal proprio umano.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Curiosità

Ami il tuo animale domestico come un figlio? Ecco cosa dice la scienza su di te

Negli ultimi anni è aumentato il numero di persone che ama il proprio animale domestico…

2 ore ago
  • News

Gatto muore dopo aver mangiato cibo per gatti: allarme aviaria

E' successo e stavolta non si trattava di un uccello: un gatto è morto di…

5 ore ago
  • News

Canile dell’orrore a Verona: decine di cani in condizioni precarie

Sequestro di decine di cani a Verona: tutti questi quattro zampe vivevano in condizioni precarie…

8 ore ago