Panettone per gatti: cos’è e quanto costa

Panettone per gatti: cos’è e quanto costa

Panettone per gatti: in che cosa consiste questa novità per gli amanti degli animali e quale è il costo del dolce natalizio per i felini domestici.

gatto mangia panettone di Natale
Anche i gatti possono mangiare il panettone, ecco quanto costa (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Gli animali domestici fanno parte della famiglia e sono a tutti gli effetti dei membri importanti. Cani e gatti domestici vorrebbero essere coinvolti in ogni attività che i loro umani stanno svolgendo, e di certo una serata di festeggiamenti natalizi con dolci della tradizione sarà una di queste attività. A volte, però, i quattro zampe potrebbero sentirsi esclusi quando vedono che tutti gli umani mangiano biscotti e dolcetti profumatissimi mentre loro invece no. La soluzione a questo problema è realizzare dai panettoni pensati apposta per cani e gatti. Ecco dove acquistarli.

Anche i gatti festeggiano il Natale con il loro panettone personalizzato: ecco in che cosa consiste

Cani e gatti negli ultimi anni hanno assunto un ruolo sempre maggiore nella vita delle persone, entrando a far parte delle loro vite e diventando a tutti gli effetti membri della famiglia. Non stupirà allora pensare di acquistare dolci di Natale per i propri quattro zampe.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Un biscotto per iniziare la giornata: il Bulldog e il calendario dell’avvento in un video dolcissimo

Quando è Natale, cani e gatti si ritrovano a fissare con occhi pieni di desiderio i propri umani mentre mangiano il pandoro o il panettone. I dolci consumati dalle persone non possono assolutamente essere somministrati ai quattro zampe, perché particolarmente pericolosi. Per risolvere questo problema e per far sì che il Natale sia davvero un momento di condivisione delle gioie e degli affetti con gli esseri viventi a cui si vuole bene, diversi pet mate optano per acquistare il panettone per animali.

gatto mangia panettone
I gatti possono mangiare i dolci come il panettone (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Gli amanti dei gatti, ad esempio, non potranno lasciarsi sfuggire il panettone per felini domestici. Gli ingredienti di questo dolce sono pensati e miscelati da esperti in nutrizione veterinaria. L’aspetto è uguale a quello dei panettoncini per umani, ma la composizione è molto diversa. Questo dolce natalizio per gatti è completamente privo di zuccheri, lieviti e qualsiasi altro ingrediente tossico per i quattro zampe. Anche il sapore incontra il gusto dei gatti, dal momento che è disponibile ad esempio ai gamberetti. In varie regioni italiane stanno aprendo sempre più pasticcerie dedicate ai prodotti per animali. La maggior parte di esse è dedicata ai cani, ma esiste anche qualche pasticceria per i gatti.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Salta per la gioia: il Labrador è felicissimo mentre la sua umana prepara il pranzo di Natale (VIDEO)

A Seano, in provincia di Prato, ad esempio vi è la pasticceria Palati Bestiali, un negozio che vende anche online spedendo i prodotti in giro per l’Italia. Altre pasticcerie specializzate per felini sono la Dolci Impronte, dove è possibile acquistare il panettone “classico”, il granellato e quello ricoperto di glassa; la Bau Bau Cake che ha una linea di budini per gatti; la Doggye Bag e la Coccomio.

gatto mangia il panettone
Il panettone per felini domestici: il dolce tradizionale in una nuova ricetta (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Come sapranno tutti coloro che vivono con un cane o con un gatto, la maggior parte degli animali domestici spesso prova un’istintiva antipatia nei confronti delle festività natalizie, in particolare degli alberi di Natale.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Anche il cane mangia la pizza: l’idea geniale di questa mamma umana è virale

Spesso gli alberi di Natale vengono considerati dai gatti come ottimi nascondigli: tra i rami e le decorazioni perdere di vista un quattro zampe è semplicissimo. Per far abituare i gatti è necessario realizzare l’albero in più fasi temporali. Non sorprendendo il felino domestico con un albero al centro del salotto è possibile decorarlo in più giornate, così il quattro zampe potrà mano a mano adattarsi alla nuova situazione. Trasformare il Natale in un momento felice anche per i quattro zampe potrebbe essere più semplice se si opta per preparare pasti extra al felino domestico, magari a base di panettone per animali o di altri dolci specifici.

panettone per gatti
Il panettone per gatti in commercio per questo Natale 2024 (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Del resto, sono tantissime le idee per dei piatti salati e dolci da preparare in casa fatti appositamente per cani e gatti seguendo facili ricette. Un esempio sono i biscotti al formaggio per cani, dei croccanti bocconcini al mais e formaggio ai quali i quattro zampe non potranno rinunciare.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Snack fatti in casa per umani e amici animali: tutti a fare merenda con questa ricetta eccezionale

Organizzare una cena che includa nei festeggiamenti anche i quattro zampe di casa è semplicissimo; basterà solo preparare dei dolcetti appositamente fatti per cani e gatti seguendo facili ricette o acquistare dolci specifici preso le pasticcerie specializzate nel benessere dei quattro zampe. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie