La tua casa sta per essere ‘invasa’ da estranei durante le feste ma il tuo micio non ne sarà affatto felice? Scopri come abituare il gatto agli ospiti.
Diciamolo pure: i felini domestici sono solitamente abitudinari anche nei rapporti personali e non amano ‘incursioni’ nella loro routine quotidiana. Infatti può capitare che quando vengano a trovarci estranei, non sia molto gradita la loro presenza da parte di Micio. Ma è possibile abituare il gatto agli ospiti, soprattutto nel periodo delle feste, e in che modo possiamo riuscirci? Tutto quello che c’è da sapere su come risolvere questo problema e invitare i nostri amici senza problemi.
Ma come mai il nostro micio a volte sembra così ‘asociale’? In realtà non è per antipatia verso gli altri esseri umani, bensì perché è molto ancorato alle sue abitudini: non ama che vi siano cambiamenti nella sua routine, soprattutto quando non può svolgere le sue attività preferite nei suoi luoghi soliti perché appunto sono già ‘occupati’.
Si innervosisce e si sente a disagio con persone a cui non è abituato, non ama i rumori e non sopporta che gli altri prendano l’iniziativa nel conoscerlo: si avvicinerà lui stesso quando ne avrà voglia e quando gli sembrerà opportuno, senza condizionamenti esterni.
Consideriamo inoltre che i visitatori che vengono dall’esterno hanno ‘odori’ diversi dal solito, che non gli sono familiari e che per questo fatica ad accettare subito. Di certo non è sempre così, anche perché alcuni riescono a ‘conquistare’ il gatto con le maniere dolci e con i suoi snack preferiti, che sono sempre un ottimo approccio con lui.
Non tutti i gatti sono uguali, e neppure gli ospiti: infatti ad alcuni sembra non creare particolari problemi mentre altri sembra proprio non sopportarli. Alcuni felini però non si mostrano ‘antipatici e diffidenti’ ma semplicemente li ignorano, andando in un’altra stanza. Ma è possibile cambiare le cose? Certo che sì.
Possiamo innanzitutto riservare uno spazio della casa che sia solo del gatto, anche quando ci sono estranei in casa, con i suoi giochi preferiti, una coperta calda e magari qualche nostro capo di abbigliamento che abbia il nostro odore.
Specie se ci sono dei bambini, meglio non correre e non fare incursioni nelle ‘stanze del gatto’, proprio per non disturbarlo: magari chiudiamolo in una di esse e poi, quando tutti gli ospiti si saranno sistemati negli altri spazi, gli apriamo per non farlo sentire in gabbia.
Non dimenticare le sue esigenze: orari dei pasti e giochi dovranno essere rispettati, nei limiti del possibile anche durante le occasioni di feste familiari, come Natale e Capodanno. In casi estremi, per tranquillizzarlo, potremmo anche utilizzare uno spray ai feromoni, che lo renderà più calmo e pacifico nei confronti di tutti.
Potrebbe interessarti anche: Scopri chi sono i gatti che si fidano degli estranei: i felini più socievoli
Non possiamo pretendere che Micio faccia tutto da solo: anche noi dovremmo collaborare e dargli una mano a non esasperarlo e a non rendergli la nostra presenza ancora più invisa.
Potrebbe interessarti anche: Scopri qui perché il gatto è imprevedibile con gli ospiti: le ragioni e il rimedio
Non essere ‘invadenti’ è sempre un’ottima regola da seguire, soprattutto se si hanno dei bambini con sé; è meglio evitare di portare altri animali, specialmente gatti, per evitare possibili scontri.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Inoltre è bene che evitassero di ‘importunarlo’, soprattutto se scoraggiati dal padrone, perché se Micio non ha voglia, potrebbe anche reagire in malo modo. In fondo potrebbe non capire queste manifestazioni d’affetto e prenderle come attacco da cui difendersi. Infatti queste visite spesso rendono il gatto nervoso perché si sente stressato e a disagio, quindi impariamo ad approcciarci a lui nel modo giusto.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…