Vediamo insieme quali sono gli oli essenziali più utili ed efficienti per togliere il cattivo odore dalla lettiera.
Una caratteristica che molte persone non sopportano dei gatti è l’odore della pipì. Il gatto, poi, è in grado di fare due tipi di pipì: quella di necessità per svuotare la vescica e quella per marcare il territorio, molto più concentrata e con un odore molto più pungente.
In ogni caso, la lettiera del gatto deve essere pulita costantemente perché il cattivo odore di pipì è fastidioso. Noi vi suggeriremo gli oli essenziali più efficaci per togliere il cattivo odore dalla lettiera e non dover più sopportare quell’odore pungente di pipì misto ad ammoniaca.
In commercio sono presenti diversi prodotti per la rimozione degli odori, ma sono chimici e molto aggressivi. Meglio scegliere prodotti naturali con la stessa efficacia, ma senza rischi.
Ci sono diversi tipi di lettiera e di sabbietta da poter usare quando si ha un gatto o più gatti in casa. L’importante è tenere sempre la lettiera pulita.
Ci sono anche dei modi per combattere il cattivo odore e tenerlo circoscritto sulla sabbietta in modo che non si diffonda in tutta casa. È proprio per questo che potrebbero servire gli oli essenziali. Sempre se si usano nel modo giusto, perché usarli nel modo sbagliato potrebbe essere dannoso per il micio.
Ad esempio, una buona idea potrebbe essere quella di usare degli spray oppure dei diffusori per ambienti a base di oli essenziali. I migliori per questo sono quelli a base di agrumi come arancia e limone, ma anche legno di cedro, menta piperita, menta verde e lavanda.
Gli oli privi di sostanze dannose per il gatto sono lavanda, camomilla, timo, caprifoglio e oliva. Gli esperti consigliano di usare questi per essere assolutamente sicuri di non creare problemi di salute negli animali domestici.
Gli oli essenziali (qualche goccia) possono essere usati per la pulizia della lettiera, ma devono essere diluiti in acqua e bicarbonato di sodio. Inoltre, bisogna sciacquare molto bene alla fine della pulizia per non lasciare nessun residuo.
Adesso che sappiamo quali prodotti usare per profumare l’ambiente in cui c’è la lettiera e per pulirla, vediamo come creare le miscele di cui abbiamo bisogno.
Gli esperti consigliano di mescolare due tazze d’acqua e 20 gocce dell’olio scelto. Se si usano gli agrumi potrebbe essere un incentivo per il gatto per stare alla larga se magari serve qualcosa per non fargli marcare il territorio in casa in posti in cui non dovrebbe.
Invece, quelli sicuri per loro che non contengono fenoli possono essere usati come spray e profumatori in modo tranquillo. A loro non faranno nessun male e l’ambiente sarà più profumato, anche dopo che il gatto ha fatto i suoi bisogni.
Per pulire direttamente la lettiera, invece, si può usare acqua, bicarbonato e 1 o 2 gocce di olio essenziale. Attenzione a non usarne di più perché si andrà ad usare su una superficie a stretto contatto con il gatto.
L'invasione di pappagalli in Italia sembra essere un fenomeno sempre più allarmante: ma cosa succede,…
Perché le zampe del mio cane odorano di pop corn? Perché le sue zampe hanno…
Ti sei mai chiesto come eliminare le larve di mosca? Probabilmente non ti sei nemmeno…