I pericoli a natale sono sempre dietro l’angolo, se il tuo gatto mastica le luci dell’albero corre un enorme rischio
Gli incidenti che riguardano cani e gatti aumentano in maniera esponenziale nel periodo natalizio, un periodo in cui le insidie maggiori sono rappresentate dall’intossicazione. Sono tanti i prodotti che portiamo a casa a natale o che troviamo in strada che fanno male ai nostri pelosetti, tra questi il vischio, la stella di natale o il pungitopo, tutte piante velenose che se masticate possono portare a conseguenze anche gravi. Anche i manicaretti spesso in tavola sono causa di intossicazione, capita spesso infatti che un cane o un gatto ne faccia una scorpacciata non prevista per poi star male e costringerci ad una capatina dal veterinario. Al di là di questo però, c’è un altra presenza del periodo che causa incidenti in modo costante, parliamo dell’albero di Natale che con le sue lucette colorate spesso attira le attenzioni del nostro gatto, ma come fare.per evitare problemi?
Anche il gatto meno curioso molto spesso non riesce a resistere alla bellezza dell’albero di Natale. Un gatto che vive in appartamento sarà ancor più propenso nell’esplorare questo elemento dalla bellezza per lui innata, arrampicandoci si sopra e, più spesso di quel che pensiate, mordere le luci colorate. Questa pratica è ovviamente pericolosissima per un’infinità di motivi, l’albero potrebbe cadere sul gatto schiacciandolo, le luci potrebbero folgorarlo o i cavi imprigionarlo, dovremo quindi fare attenzione se il curiosone di casa è in giro.
In genere un gatto da troppa attenzione all’albero di Natale se è stressato ed annoiato e questo elemento con le palline e le luci diventa il suo parco giochi preferito. Per evitare che il gatto dia troppa attenzione all’albero dovremo quindi fornire delle valide alternative, comprare dei nuovi giocattoli più divertenti, lasciare qualche scatola in cui lui possa nascondersi e giocare e nel complesso limitare la noia è l’approccio migliore per far sì che l’albero venga dimenticato.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
I gatti però potrebbero manifestare anche altri malesseri, legati alla dentizione, mordendo le luci dell’albero. Un comportamento compulsivo in questo senso dovrebbe dunque condurci dal veterinario che ci toglierà ogni dubbio su eventuali disagi vissuti dall’animale. Se questo comportamento è dovuto solo alla testardaggine del gatto potremo comunque fare qualcosa per disincentivarlo, prima di tutto dovremo evitare di urlare in quanto spaventare il gatto non lo educherà, anzi. La cosa migliore però è evitare che il gatto tenti di approcciare con l’albero di natale e qualora vedessimo i primi segni di interessamento dovremmo quindi agire e disincentivarlo distraendolo con nastri o altre cose che sappiamo piacergli.
Proteggere i cavi con appositi proteggicavo è un’altra delle mosse valide da fare per evitare che gli animali di casa possano ferirsi, e infine, anche se il tuo gatto non ha mai mostrato interesse per l’albero, è sempre consigliato lasciare questo completamente spento se non siamo nelle vicinanze e quindi in grado di supervisionare la situazione. Un albero spento è senza dubbio meno pericoloso di un albero acceso, ma non del tutto privo di rischi, se non siamo in casa è quindi ancora più consigliabile chiudere l’accesso verso l’albero per evitare che il gatto arrampicandosi su di esso possa farsi male o impigliarsi tra i cavi.
Chi avesse in casa un animale dovrebbe tuttavia optare per scelte diverse, scegliendo un albero co luci a fibra ottica e quindi che non abbia fili di luci al suo interno, questo sistema è comodo sia per noi sia per evitare incidenti di percorso che potrebbero rovinare l’armonia delle feste e costringerci a corse improvvise da veterinari anche meno reperibili in questo particolare momento.
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…