Un segno d’affetto ma non solo: quando le testate del gatto sono motivo di preoccupazione

Un segno d’affetto ma non solo: quando le testate del gatto sono motivo di preoccupazione

Le testate del gatto sono un segno d’affetto, ma non solo. Ecco quando tale comportamento può essere davvero preoccupante.

Gatto dà la testata all'uomo
Gatto dà la testata all’uomo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini sono da sempre considerati animali indipendenti, testardi e anaffettivi, ma non sempre è così. Infatti chi ha imparato a condividere la propria vita con un amico a quattro zampe si è reso conto di quanto quest’ultimo possa essere affettuoso con il suo umano, anche se non sempre.

Difatti è il Micio spesso a decidere, e a farci capire attraverso i suoi comportamenti, quando desidera essere affettuoso con noi o ricevere la nostra attenzione. Uno di questi comportamenti è dare le testate. Tuttavia non sempre tale atteggiamento felino può essere interpretato come segno d’affetto. Vediamo insieme, nel seguente articolo, quando dobbiamo preoccuparci se il gatto dà le testate.

Il gatto da le testate: quando è motivo di preoccupazione

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe sa quanto quest’ultimo possa presentare comportamenti strani nel corso della sua vita. Tuttavia, come abbiamo imparato nel corso degli anni, ogni atteggiamento felino, per quanto bizzarro possa essere, ha sempre uno o più significati.

Gatto dà la testata al suo umano
Gatto dà la testata al suo umano (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Per comprendere tali significati, è necessario saper interpretare il linguaggio del corpo della nostra palla di pelo. Infatti pochi forse sono a conoscenza che, quando il gatto dà le testate, non significa che è arrabbiato con noi o che vuole farci del male, ma anzi, sta dimostrando affetto nei nostri confronti.

Tuttavia questo non è l’unico motivo per cui il la nostra palla di pelo dà le testate, infatti, possiamo notare il nostro amico a quattro zampe presentare tale comportamento anche verso oggetti e non solo verso le persone. Ma perché lo fa?

Il motivo più plausibile è che sulla testa del felino ci sono delle ghiandole, utilizzate dal nostro amico peloso per marcare gli oggetti che lo circondano, e marcare il suo territorio, in modo tale da sentirsi al sicuro e protetto. Ciò vuol dire che il nostro amico a quattro zampe, oltre a marcare il suo territorio con la sua testata contro gli oggetti, ci dice, dandoci la testata sulle gambe o sul nostro corpo, di sentirsi sereno e al sicuro insieme a noi.

Quando la testata è motivo di preoccupazione?

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, il comportamento del nostro amico a quattro zampe non desta alcuna preoccupazione. Tuttavia, non sempre è così, oltre ad essere un segno d’affetto nei nostri confronti o un segno di marcatura, la testata del gatto può essere anche un gesto che può nascondere un motivo più preoccupante.

Gatto con la testa verso il muro
Gatto con la testa verso il muro (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti se notiamo la nostra palla di pelo poggiare la testa o dare delle vere e proprie testate contro mobili o muri, significa che sta manifestando un problema di salute. Solitamente si tratta di un problema di natura neurologica.

Per questo motivo, nel momento in cui osserviamo tale comportamento nel nostro amico a quattro zampe, è necessario contattare immediatamente il veterinario, il quale con i dovuti accertamenti e i dovuti esami, riuscirà a comprendere la causa dell’atteggiamento di Micio, in modo tale da prescrivere la cura giusta.

Gestione cookie