Anche il gatto può imparare i nomi, l’ultima scoperta è davvero interessante, a quanto pare sanno fare una cosa impensabile!
Molti proprietari di gatti giurano che il loro micio sia in grado di dimostrare una capacità intellettiva superiore anche a quella di un cane. Ovviamente in natura non esistono animali “stupidi”, ma ogni forma di vita si è voluta per funzionare in maniera perfetta nel contesto ambientale in cui è proliferata. Il rapporto millenario che esiste tra cane e uomo ha tuttavia accentuato la capacità di interazione tra queste due specie, rendendo il cane ai nostri occhi ben più intelligente di altri animali.
La verità però è che anche i gatti sono non proprio new entri nella vita vicino all’uomo ed anche loro hanno imparato in migliaia di anni a rispondere ed interagire con noi in maniera efficace, ma non solo, hanno anche sviluppato doti che spesso non immaginavamo come quella di saper riconoscere i membri della famiglia.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Uno dei dilemmi che attanagliano tantissimi padroni di felini è il perché ci ostiniamo a dare loro un nome, se tanto questi sono soliti ignorare i nostri richiami! La verità però è ben differente, il nostro gatto, infatti, sa bene quale sia il suo nome e, se decide di non venire da noi, non lo fa di certo perché non sa che lo stiamo chiamando.
Questa è una delle differenze più sostanziali tra un cane un gatto, i felini, infatti, tendono a mantenere una loro indipendenza e sono meno inclini ad obbedire senza battere ciglio agli ordini del loro padrone, nonostante questo non si può comunque dire che i nostri gatti non ci amino o che non abbiano bisogno di noi, ma sono solo semplicemente un po’ più indipendenti e autonomi.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
I gatti imparano però molto presto ed a dimostrarlo è stato uno studio del 2019 condotto dalla Azabu University di Sagamihara. Dallo studio è emerso che non solo i gatti imparano il loro nome, ma sanno imparare anche quello degli altri membri della famiglia, che siano questi altri animali o umani. Lo studio è stato condotto sia su animali di casa che quelli di una colonia felina presente nei pressi di un bar con i quali i clienti spesso interagiscono ed ha messo in luce alcune doti davvero inaspettate di questi felini.
I membri dei due gruppi di gatti sono stati sottoposti ad alcuni test audiovisivi, ad ogni gatto è stata mostrata la foto di un altro gatto suo coinquilino accompagnata da una registrazione della voce del padrone. A questo punto la voce pronunciava il nome dell’animale della foto, oppure quello di un altro gatto. Ciò che è venuto fuori è che i gatti domestici che vivevano con altri loro simili, uno o due al massimo, hanno reagito positivamente quando la foto del loro coinquilino era associata al nome giusto, dimostrando di conoscere così il nome dei loro compagni.
Il fatto eclatante è stato il vedere lo stupore dei gatti quando l’associazione nome-volto era sbagliata, in questi casi i gatti interrogati sono sembrati stupiti dell’incongruenza con un effetto tanto più forte quanto maggiore era il tempo di convivenza insieme dei gatti dello stesso nucleo familiare. Per i gatti del Cat Cafè, molto meno abituati ad una relazione personale e ad essere chiamati per nome, lo stupore è stato assente, ennesima dimostrazione della riuscita dell’esperimento. Il tuo gatto sa dunque molto bene quando stai chiamando lui o quando chiami un altro membro della famiglia, se decide di ignorarti, quindi, dovrai accettare che lo sta facendo per sua scelta.
Di che razza è il cane di Tequila e Bonetti? Scopriamo insieme tutto quello che…
Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…