Sono molte le cose che non dovresti fare mai al tuo gatto per il suo bene. Vediamo insieme perché non devi tagliare le vibrisse a Micio.
Quando si condivide la propria vita con un animale domestico si fa attenzione ai suoi comportamenti, in quanto è proprio grazie a questi ultimi che riusciamo ad imparare e a capire qualcosa in più sulle nostre palle di pelo. Per esempio perché i nostri amici a quattro zampe mordono, perché leccano o perché portano a casa come regalo al proprio umano degli animali morti.
Tuttavia osservando il nostro amico a quattro zampe non solo possiamo capire qualcosa su di lui, ma possiamo far comprendere anche quali sono gli errori che non dobbiamo fare per il loro bene. Uno di questi infatti è tagliare i baffi al gatto. Vediamo insieme perché non bisogna mai fare una cosa del genere a Micio.
Ogni parte del corpo di Micio ha uno scopo ben preciso, anche i loro baffi infatti hanno un ruolo importante nella vita del nostro amico a quattro zampe. Bisogna sapere che i baffi dei gatti chiamati scientificamente vibrisse sono presenti non solo sui lati del muso, in media 12 baffi al lato, ma anche su alcune parti del corpo e del viso della nostra palla di pelo.
Tuttavia le vibrisse presenti sul corpo del gatto, come detto in precedenza, non hanno una funzione estetica ma hanno un ruolo molto importante nella vita di Micio. Per questo motivo è molto importante non tagliarli. Ma vediamo insieme quali sono i ruoli fondamentali dei baffi del gatto.
I baffi del gatto sono veri e propri organi sensoriali per il nostro amico a quattro zampe. Hanno la funzione di dare informazioni al gatto per quanto riguarda tutto ciò che lo circonda, nello specifico sulla distanza delle cose che si trovano intorno al felino. Ciò è importante in quanto dà la possibilità alla nostra palla di pelo di comprendere se in determinati luoghi può entrare oppure se sono troppo stretti per lui.
Il felino grazie alle sue vibrisse può captare i movimenti dell’aria e le vibrazioni presenti in esse. Tale procedimento fornisce informazioni importanti per quanto riguarda la presenza di eventuali prede o minacce intorno al gatto. Ciò è molto importante soprattutto quando il nostro amico a quattro zampe si trova in situazioni in cui non può vedere bene, per esempio di notte.
I baffi del nostro amico a quattro zampe sono anche un mezzo utilizzato da quest’ultimo per comunicare con noi. Infatti osservando i baffi del Micio possiamo comprendere gli stati d’animo del felino. Se le vibrisse sono dirette verso i lati e non sono tese indicano che il nostro amico a quattro zampe è tranquillo. Se invece i baffi del gatto sono rivolti all’indietro, significa che il nostro amico peloso ha paura, mentre se sono rivolti in avanti significa che il nostro amico a quattro zampe è vigile.
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…