Un gesto frequente ma pericoloso sia per la nostra palla di pelo che per noi. Vediamo insieme perché non bisogna baciare il gatto sulla bocca.
Adottare un amico a quattro zampe e permettere ai bambini di crescere insieme a lui non solo è un’esperienza unica e di crescita, ma secondo alcuni esperti, anche benefica per l’essere umano. Tra i vari benefici che l’essere umano può trarre con la convivenza con Micio, ma anche con Fido, vi è anche il rafforzamento delle difese immunitarie nei bambini.
Tuttavia, bisogna fare attenzione ad alcuni atteggiamenti frequenti che possiamo avere con la nostra palla di pelo. In quanto, alcuni nostri gesti possono essere pericolosi sia per noi che per il nostro Micio, come per esempio baciare quest’ultimo sulla bocca. Nel seguente articolo vedremo insieme perché non dobbiamo baciare il gatto sulla bocca.
Come genitori di gatti, tendiamo a comportarci in modo molto affettuoso con questi ultimi, compiendo gesti che solitamente facciamo con gli esseri umani come noi, come per esempio abbracciarli e baciarli. Tuttavia, sebbene abbracciare Micio non sia pericoloso, almeno se lo facciamo quando lui vuole, baciare la nostra palla di pelo potrebbe essere pericolosa per noi e per lui.
Si è sempre pensato che, essendo il gatto un animale molto pulito, anche la sua bocca lo sia. Ma non è affatto così, i felini hanno la bocca ricca di batteri proprio come noi. Infatti, oltre ad avere batteri simili a noi esseri umani, presentano anche batteri che possono causare problemi gengivali.
Inoltre, differentemente da noi, spesso i nostri amici a quattro zampe tendono a mangiare insetti o qualsiasi altra cosa trovino in giro, soprattutto se sono gatti che vivono sia all’interno che all’esterno della casa. Proprio per questo motivo non è assolutamente consigliato baciare un gatto sulla bocca, soprattutto se quest’ultimo è malato.
Inoltre ci sono alcune persone che dovrebbero evitare obbligatoriamente di baciare il proprio amico a quattro zampe sulle lebbra, in quanto rischiano più degli altri. Essi sono:
Sebbene ci siano molte patologie che noi esseri umani non possiamo prendere dal nostro amico peloso, ce ne sono altrettante che possiamo acquisire stando troppo a contatto con la nostra palla di pelo, soprattutto se quest’ultima è malata. Alcune patologie che possiamo contrarre attraverso il nostro gatto possono essere davvero molto pericolose per noi.
Alcune malattie zoonotiche possiamo contrarle proprio baciando il nostro felino, per questo motivo è rischioso baciare il gatto sulla bocca. Inoltre ci sono vari batteri presenti nella bocca di Micio che possono compromettere la nostra salute. Le principali patologie che può presentare il felino e che possiamo contrarre compiendo tale gesto nei suoi confronti sono:
Inoltre non solo noi esseri umani siamo a rischio di contrarre malattie baciando la bocca del nostro amico a quattro zampe, ma facendo tale gesto possiamo anche noi introdurre microrganismi estranei all’interno della bocca di Micio aumentando il rischio di infezioni e problemi gastrointestinali nel gatto.
Inoltre ricordiamo che il sistema immunitario di noi esseri umani e quello dei nostri amici a quattro zampe funziona diversamente. Per questo motivo, ciò che potrebbe essere innocuo per noi può creare problemi al gatto e viceversa.
Sebbene il nostro sia un gesto d’affetto verso la nostra palla di pelo, può essere un gesto davvero pericoloso. Quindi se hai così tanta voglia di baciare il tuo amico a quattro zampe, evita di farlo sulla bocca magari al tuo gatto piacerà anche un semplice bacio sulla testa.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…