Il gatto si rilassa ascoltando la musica: la scoperta degli etologi permette ai pet mate di prendersi cura del benessere psichico dei felini domestici.
La musica, come hanno dimostrato diversi studi scientifici, non offre soltanto un piacevole svago: il suo suono melodioso è benefico non solo per le orecchie ma anche per la mente e per il cuore. Non diversamente dagli esseri umani, la musica riesce a rilassare anche gli animali. Sono soprattutto i gatti, secondo diversi studi scientifici, a trarre i maggiori benefici dalle melodie sinfoniche. Ma quale è la musica che permette al gatto di rilassarsi? Ecco le informazioni in merito.
I generi musicali che permettono ai gatti di rilassarsi: ecco che cosa consigliano gli esperti
I gatti possono sentirsi stressati per diversi motivi. Cambiamenti nella routine quotidiana, l’arrivo di ospiti e di estranei, nuovi componenti della famiglia possono portare i felini domestici a sentirsi a disagio e a manifestare la loro condizione in vario modo.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Musica classica per rilassarsi: il cane si addormenta ascoltando la sua umana suonare
Gli esperti non solo consigliano di rimuovere la fonte dello stress, ma soprattutto cercare di calmare il quattro zampe per aiutarlo ad adattarsi. La musica riesce a far rilassare la maggior parte delle persone, ma lo stesso effetto è dimostrato anche sugli animali.
Secondo uno studio pubblicato su The Journal of Feline Medicine and Surgery, la scelta di far ascoltare la musica ai felini in una clinica veterinaria ha la capacità di ridurre il livello di stress. I ricercatori hanno sottoposto i gatti a tre test finalizzati allo stimolo uditivo. Il silenzio si è alternato alla musica classica e alla musica per gatti. Secondo i dati ricavati, la musica ha un effetto positivo sugli animali, abbassando il livello di stress e migliorando le cure nell’ambito della clinica. Charles T. Snowdon, professore Emerito di Hilldale del Dipartimento di psicologia all’Università del Wisconsin-Madison, ha confermato che i gatti preferiscono la musica adatta alla loro specie. Il senso dell’udito dei gatti è molto sviluppato, caratteristica che li rende estremamente esigenti dal punto di vista musicale.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Fa vibrare le corde della chitarra seguendo il ritmo: il Barboncino ha un talento musicale unico
Il genere musicale prediletto è quello classico, genere che attirerà l’attenzione del gatto. Come anticipato, esiste però anche un genere musicale specifico per gatti che parte proprio da suoni che si suppone possano piacere ai felini domestici. Come gli esseri umani preferiscono frequenze che rientrano nella loro estensione vocale, allo stesso modo anche i gatti preferiscono frequenze in linea con la loro estensione vocale. La dottoressa Susan Wagner, specialista in musicoterapia per animali, dottore di medicina integrativa al MedVet Columbus e professore aggiunto all’Ohio State University College di Medicina Veterinaria, conferma che ai gatti piace la musica che ha effetti calmanti. La ricercatrice consiglia le sonate rilassanti per piano di Chopin o una vivace suonata per flauto di Bach.
Lo stesso Spotify ha pubblicato una playlist dedicata agli animali. La playlist è disponibile online.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Quattro gattini amanti della musica a un concerto in strada (VIDEO)
Gli effetti melodiosi delle sinfonie musicali non hanno un’influenza solo sugli esseri umani ma anche sugli animali domestici. Gli animali hanno un udito molto più sviluppato rispetto agli esseri umani: non sorprende, quindi, che possano appassionarsi a melodie e suoni armoniosi. A stupire però sarà sicuramente il loro talento musicale. Del resto sono moltissime le ricerche scientifiche che hanno confermato la propensione degli animali all’ascolto dei suoni musicali. Gli studi hanno rilevato come siano molteplici i benefici che i quattro zampe traggono dall’ascolto della musica: le note di alcune canzoni riescono infatti a calmare gli animali, facendoli rilassare e appassionare. (di Elisabetta Guglielmi)