Perché quando sei a casa il tuo gatto ti dà la schiena e che cosa significa questo gesto nel linguaggio del corpo del felino?
Il gatto è considerato da sempre un animale molto misterioso che a volte ha dei comportamenti un po’ strani da decifrare per noi. Per questo, in alcuni periodi della storia, è stato perseguitato perché le persone temevano che potesse essere l’incarnazione di una strega o del diavolo.
Il suo sguardo intenso ha contribuito a diffondere un certo timore, ma in molti sottovalutano il linguaggio del corpo di un gatto. Ad esempio, che cosa vuol dire quando torni a casa e il tuo gatto ti dà la schiena? Come possiamo interpretare correttamente questo gesto?
Ci vengono in aiuto gli esperti che ci spiegano che cosa vuol dire il gatto con quella posizione e come dobbiamo recepire il messaggio. Inoltre, bisogna sapere come comportarsi di conseguenza.
Osservare un gatto è molto interessante perché praticamente parla con gli occhi, con le orecchie e con le posizioni che assume.
Un gatto ti dà la schiena per tre motivi principali:
Di solito, i motivi sono questi. Poi, però, può accadere che il gatto si prende un po’ di coccole e poi si mette accanto a te ma dandoti le spalle. Oppure, nello strusciarsi nelle gambe si mette poi di schiena e ti guarda. In questi casi, significa che il gatto si fida di te e lascia scoperta e vulnerabile il suo punto cieco.
Inoltre, loro hanno l’usanza di annusare il posteriore degli animali alzando la coda. Lo fanno perché in questo modo riescono a percepire delle informazioni molto personali ed intime. Significa che sono in un rapporto molto confidenziale.
Se il gatto tende a farlo anche con te, significa che ti lascia il via libera alle sue informazioni. È un gesto di fiducia molto importante per lui e si potrebbe premiare con una bella dose di coccole aggiuntive.
Se il gatto è tranquillo e non si preoccupa di dare la schiena alle persone che sono in casa, significa che è tranquillo e che si sente parte del gruppo.
Quando, invece, un gatto avverte una minaccia o è in presenza di qualcuno che non conosce non darà mai e poi mai la schiena. Starà tutto il tempo in allerta mettendosi in posizione frontale, pronto a qualsiasi evenienza.
Quindi, un gatto stressato, oppure un gatto che si è spaventato e che ha paura, non assumerà mai una posizione di spalle. Ma, anzi, si preparerà ad affrontare il pericolo che ha avvertito, che questo sia reale oppure no.
Il linguaggio del corpo dei gatti è uno strumento di cui approfittare per capire meglio il proprio pelosetto e riuscire ad interagire con lui nel modo migliore. Anche questo è un passo in più verso un legame speciale e duraturo.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…