Anche il piccolo felino può avere problemi di stitichezza. In questi casi possiamo aiutarlo con lassativi per cani. Ne esistono diversi tipi: ecco quali.
A tutti può capitare di avere problemi di costipazione; anche ai nostri amici a quattro zampe. Si può trattare di un episodio isolato, oppure di un disturbo cronico. In alcuni casi può essere necessario ricorrere all’utilizzo di lassativi per gatti. Ve ne sono diversi tipi, ed ognuno avente una funzione differente. Scopriamo di quali si tratta.
Anche il gatto può soffrire di stitichezza. Ed il disturbo può essere cronico.
Le cause possono essere differenti:
Potrebbe interessarti anche: La cacca del gatto ci dice molto della sua salute e se preoccuparsi
Tra i rimedi che si utilizzano per contrastare la stitichezza dei gatti si annoverano anche i lassativi. In realtà, tuttavia, essi non costituiscono la prima scelta.
Il veterinario, una volta effettuata la diagnosi di stitichezza, procederà ad individuare la causa del disturbo. Tra le più frequenti si segnala la disidratazione del gatto: in tal caso prescriverà una modifica del regime alimentare dell’animale, che favorisca l’assunzione di cibo umido.
Il felino, inoltre, va invogliato a bere una sufficiente quantità d’acqua al giorno. L’approccio terapeutico, dunque, varia anche a seconda della causa di origine del disturbo: ad esempio, se essa è da identificarsi nello stress, è chiaro che andrà eliminata alla radice la ragione che provoca tale stato nervoso nel gatto.
Temporaneamente, e contemporaneamente alla cura per la risoluzione del problema, si può ricorrere anche a lassativi per gatti. Ma essi vanno usati con estrema cautela. Innanzitutto, non va dimenticato che si tratta pur sempre di farmaci: è il veterinario ad indicare quando e quali dobbiamo utilizzare.
Inoltre i lassativi assorbono molti liquidi dai gatti a cui vengono somministrati; pertanto possono essere utilizzati sono quando gli animali sono sufficientemente idratati.
Potrebbe interessarti anche: La gastroenterite nel gatto: come riconoscere i sintomi e quali sono i rimedi
Ne esistono di diversi tipi:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
A. S.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…