Come determinare il sesso: sembrerà semplice ma di fatto non lo è. Sollevate la coda del gattino e studiate l’apertura sotto l’ano. La vulva nelle gatte è situata vicino l’ano, mentre nel maschietto c’è più spazio tra l’ano,i testicoli(zona scura) e il pene.
Il posteriore deve essere pulito. Sollevate la coda e controllate eventuali segni di diarrea o di secrezioni. Le orecchie devono essere pulite e asciutte. Se c’è traccia di cerume scuro, il gattino potrebbe avere acari nelle orecchie. Non infilate niente nel condotto uditivo, al massimo prendete del cotone imbevuto con della clorexidina al 4% in soluzione e detergete bene le orecchie sia internamente che nel padiglione auricolare.
Il naso deve essere vellutato e appena umido; le narici senza segni di secrezione mucosa o scura. Ascoltate il respiro: se è irregolare, potrebbe esserci l’inizio di una malattia pregressa, o di un infezione(quasi sempre una rinite o una rino-congiuntivite associata agli occhi), molto frequenti nei gattini.
Aprite la bocca del gattino: guardate se le gengive sono rosa pallido, se i denti sono bianchi e se l’alito non è cattivo,in caso contrario potremmo incorrere in diverse patologie, come ad esempio la stomatite (frequente salivazione con presenza di pustole all’interno della bocca e sulla lingua).
Il pelo deve essere lucido, morbido e lucente. Separate i peli per controllare la presenza di parassiti o di forfora, in quel caso dovremo indagare sul perchè il pelo sia grasso e unto; alle volte è un fattore alimentare, mentre nei casi peggiori si tratterà di dermatiti o “rogne cutanee”.
IN QUALSIASI CASO, UNA VISITA APPROFONDITA DEL MEDICO VETERINARIO RIMARRA’ D’OBBLIGO MORALE E DI SALUTE.
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…