È naturale per i proprietari di animali domestici credere che il proprio gatto o cane condivida alcuni tratti della propria personalità, ma è vero?
Un’ottima notizia e che ciò che si pensa sui propri animali corrisponde al vero. Infatti grazie ad alcune ricerche scientifiche è stato dimostrato che i felini possono rispecchiare i tratti della personalità dei loro proprietari, in particolare quando c’è uno stretto legame tra i due.
Le ricerche svolte dall’Università di Vienna suggeriscono che, proprio come le persone che passano molto tempo insieme, anche i gatti assumono alcune caratteristiche personali del proprio amico umano.
Uno studio condotto da Kurt Kotrschal della Konrad Lorenz Research Station e dall’Università di Vienna e pubblicato nel 2011, ha registrato e analizzato le interazioni quotidiane tra 41 felini e i loro proprietari, ha concluso che queste relazioni sono quasi identiche a quelle umane.
Secondo Discovery News, “i ricercatori hanno stabilito che i gatti e i loro proprietari sono fortemente influenzati a vicenda, in modo tale da controllare spesso i comportamenti l’uno dell’altro”.
potrebbe interessarti anche—>Il gatto mi segue ovunque: perchè lo fa? Cosa cerca di dire?
Molte sono state le ricerche scientifiche effettuate su queste relazioni. L’Università di Lincoln e L’Università di Nottingham Trent hanno condotto un nuovo studio indagando sulle relazioni e le differenti personalità dei proprietari di gatti e il carattere dei felini.
La ricerca è stata realizzata analizzando più di 3000 proprietari di felini studiandone, lo stile di vita, la salute e il comportamento sia dell’amico umani che del gatto.
Lo studio era infatti incentrato soprattutto sull‘instabilità emotività dei felini e dei proprietari. E’ stato riscontrato che le persone che mostravano livelli di emotività molto alti erano gli stessi che avevano riscontrato nei propri gatti problemi di comportamento.
Grazie a questo nuovo studio si può evincere che il modo con il quale l’essere umano si rapporta al proprio animale domestico e molto simile al rapporto padre figlio ed influisce sul comportamento e sulla stabilità del gatto.
La ricerca completa è stata pubblicata anche nella rivista scientifica Plos One con il titolo “La personalità del proprietario e il carattere del gatto hanno punti in comune con la relazione tra padre e figlio.”
Un’altra ricerca condotta da psicologi dell’Università del Texas suggerisce che gli amanti dei cani e quelli dei gatti hanno personalità molto diverse.
Secondo la ricerca basata sul web, i proprietari di gatti sarebbero più spontanei, non convenzionali e introversi.
Una maggiore consapevolezza di come gli animali siano influenzati dalla personalità dell’uomo potrebbe quindi essere utile per modificare il modo in cui i proprietari di animali domestici interagiscono con i propri animali e il modo in cui gestiscono determinate situazioni.
L.L.
potrebbe interessarti anche—>I cani amano come noi: ora lo conferma la scienza
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…