La convivenza con i felini domestici in alcuni casi potrebbe essere problematica in quanto anche i gatti hanno delle piccole esigenze per il loro benessere psico fisico. Se da una parte può essere vero che il gatto è un animale indipendente che richiede poco impegno, ciò non toglie il fatto che si tratta in tutti i casi di un essere che ha una propria natura che dovrebbe essere rispettata.
Il felino domestico non ha solo bisogno di un tipo di alimentazione, di una lettiera o di giocare in determinati modi per stimolare la sua curiosità e intrattenere l’istinto predatorio della specie, ma di molte altre attenzioni, come la collocazione giusta della cuccia, in un luogo tranquillo dove rifugiarsi.
Di certo non tutte le persone hanno a disposizione gli spazi adatti a creare un ambiente ideale per il gatto, ma nel piccolo si possono realizzare molte cose che possono andare incontro alle sue esigenze.
Su Boredpanda, è stata ricordata la storia di una donna che ha creato nella propria casa un ambiente nel quale i suoi sette gatti possono sbizzarrirsi il più possibile. Al di là del fatto che la casa possa sembrare per molti più un maniero, le invenzioni escogitate per i gatti potrebbero servire di spunto ed essere adattate ad altre realtà domestiche.
In realtà, è sufficiente tenere a mente che il gatto ama stare in alto, avere dei luoghi tranquilli dove riposare anche al caldo oppure restare vicino alla finestra da dove può osservare il mondo intero e cogliere qualche raggio di sole.
L’ambiente ideato ha rispetto l’indole del felino domestico, creando un percorso di piccoli scaffali sulle pareti, al bordo della finestra e sul soffitto di casa. Un modo per intrattenere il gatto che apprezzerà muoversi nei luoghi più strani della casa, indisturbato.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…