I felini tendono ad utilizzare spesso gli artigli per difendersi, ma non solo per questo. Vediamo insieme come insegnare al gatto a non usare le unghie.
Chi vive con un felino sa che la convivenza con quest’ultimo e’ molto diversa dalla convivenza con un cane. Infatti i gatti tendono ad essere più solitari, tranquilli e non interagiscono molto con le persone, o almeno lo fanno solo quando vogliono loro.
Tali caratteristiche non scoraggiano le persone ad adottare un Micio, mentre un particolare che può farlo é il fatto che la palla di pelo tende ad utilizzare i suoi artigli quasi sempre. Ma come possiamo evitare ciò? Vediamo insieme nel seguente articolo come insegnare al gatto a non usare le unghie.
Gli artigli per i nostri amici a quattro zampe sono molto importanti, in quanto è grazie alle loro unghie che i gatti possono difendersi quando si sentono minacciati. Tuttavia oltre a difendersi, chi convive con un felino sa benissimo quanto quest’ultimo possa usare le sue unghie anche per graffiare mobili o divani.
Inoltre bisogna fare attenzione anche durante il gioco, in quanto se il Micio diventa molto euforico quando gioca, può anche mordere e graffiare il suo umano. Proprio per tutti questi motivi è necessario insegnare al proprio amico a quattro zampe a non usare le unghie. Ma come possiamo fare? Vediamo insieme qui di seguito cosa ci occorre per far sì che il gatto non utilizzi i suoi artigli su di noi o sui nostri divani o mobili.
Sono molti i motivi per cui un gatto può graffiare, il principale è per difendersi. Tuttavia può capitare che il nostro amico a quattro zampe possa cacciare i suoi artigli anche quando lo accarezziamo, come mai? Ciò capita perché quando accarezziamo il gatto, ad un certo punto quest’ultimo può sentirsi come bloccato, e per sfuggire usa le unghie.
Tuttavia prima che il gatto possa arrivare a ciò, se lo osserviamo attentamente, possiamo evitare che Micio utilizzi le unghie su di noi. Infatti se vediamo che il gatto miagola in modo anomalo, si muove e ha le pupille dilatate, sarebbe opportuno smettere di accarezzarlo e offrigli un giocattolo in modo che possa scaricare la tensione.
Insegnare ad un gatto a non utilizzare le proprie unghie non è facile, in quanto è nella sua natura cacciare gli artigli nel momento del bisogno. Tuttavia è possibile far capire al proprio amico a quattro zampe che non deve utilizzare le unghie su oggetti, nello specifico sui mobili e sui divani, o su noi esseri umani.
Per fare ciò è necessario acquistare uno strumento molto utile, ossia il tiragraffi. Inoltre è opportuno abituare il nostro amico peloso ad utilizzare questo oggetto. Possiamo quindi ogni giorno, più volte al giorno, incoraggiare il nostro amico a quattro zampe ad utilizzare il tiragraffi, il quale è molto utile anche per affilare le unghie del felino.
Ovviamente come ogni volta che addestriamo la nostra palla di pelo a svolgere un comando o un altro tipo di addestramento, è necessario utilizzare il rinforzo positivo, che consiste nell’offrire dei premi al Micio ogni volta che svolge un’azione positiva.
Chiunque abbia un animale domestico si sarà sicuramente trovato ad osservarlo mentre il cucciolo si…
Diverse ricerche scientifiche dimostrano come numerose specie animali sono più intelligenti degli esseri umani: ecco…
Se sei un amante degli animali, non puoi perderti questi luoghi magici in cui esseri…