Incidenti+domestici+pi%C3%B9+frequenti+per+i+gatti%3A+pericoli+casalinghi+per+micio
amoreaquattrozampeit
/gatti/incidenti-domestici-frequenti-gatti-pericoli-casalinghi/155819/amp/
Gatti

Incidenti domestici più frequenti per i gatti: pericoli casalinghi per micio

Per quanto possiamo essere attenti, a volte non riusciamo proprio a evitarli: quali sono gli incidenti domestici più frequenti per i gatti.

Incidenti domestici più frequenti dei gattiIncidenti domestici più frequenti dei gatti
Gatto in alto sul tiragraffi (AdobeStock)

Avere animali domestici in casa comporta delle responsabilità che riguardano principalmente la loro salute fisica, ma a volte non è colpa nostra se si fanno male. Siamo sempre attenti e cerchiamo di adottare tutte le precauzioni possibili per evitare episodi ai danni dei nostri felini domestici, ma alcune volte proprio non ci riusciamo: ecco quali sono gli incidenti domestici più frequenti per i gatti.

Quando Micio è in pericolo a casa…

Nella convinzione comune, la casa dovrebbe essere il luogo più sicuro per far crescere la nostra famiglia e i nostri amici a quattro zampe, ma spesso può nascondere delle insidie anche pericolose. Ma quali sono  gli episodi più spiacevoli e più frequenti che vedono protagonisti i nostri amici felini?

Gatto cerca di afferrare il formaggio (AdobeStock)

Talvolta i pericoli sono dovuti all’incuria dei padroni, altre volte è tutto frutto di quella che potremmo definire ‘incoscienza’ dei gatti che, spinti dai loro irrefrenabili istinti, mettono a rischio la loro stessa vita. In casa sono diversi i luoghi ‘a rischio’: dalla cucina alle camere ai balconi: vediamo perché.

Incidenti domestici più frequenti per i gatti: quali sono

La curiosità dei nostri piccoli amici è proverbiale e spesso è proprio questo che li spinge a mettere le zampe dove proprio non dovrebbero: pensiamo ad esempio alle prese della corrente, i cui fori possono attirare i nostri mici come una calamita.

Gatto su una mensola con fiori (AdobeStock)

Allo stesso tempo l’istinto predatorio dei felini, altrettanto evidente in molti dei loro comportamenti è la voglia costante di avere tutto sempre sotto controllo, per avvistare il pericolo in agguato. Amano le altezze e per questo spesso i gatti si arrampicano sui balconi, sulle ringhiere, sulle mensole e sugli elementi di arredamento che li pongono in alto. Benché ci sia la convinzione che i gatti possano cadere da altezze elevate senza farsi male, ciò è del tutto errato: dipende da quanti metri cadono!

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutti i giochi e i passatempi pericolosi per i gatti: tutti quelli da evitare

Di nuovo è la curiosità che spesso li spinge ad assaggiare cibi per tossici per i gatti, magari lasciati incustoditi da padroni troppo distratti, ma anche medicinali, che magari non sono stati chiusi in cassetti o in armadietti troppo facili da aprire.

Potrebbe interessarti anche: Scopri i pericoli per il gatto quando esce: ecco a cosa devi far attenzione se lasci uscire Micio

Incidenti domestici più frequenti per i gatti: come evitarli

Può sembrare banale ma ci vuole sempre tanta, tanta attenzione con i nostri amici a quattro zampe, la stessa premura che useremmo con i bambini: infatti se in presenza di piccoli umani copriamo le prese elettriche, mettiamo protezioni ai balconi e alle finestre (con pannelli in plexiglass e zanzariere a rete stretta), dobbiamo anche nascondere medicinali e non lasciare alimenti in cucina o sulla tavola.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Curiosità

Avvoltoi: messaggeri di morte o essenziali “spazzini” del pianeta?

Gli avvoltoi sono da sempre associati alla morte, queste creature infatti da tempo immemore vengono…

37 minuti ago
  • Pets & Kids

Animali che possono camminare su due zampe proprio come l’uomo

Sembrano umani, almeno per il modo di incedere: quali sono gli animali che camminano su…

4 ore ago
  • News e storie

Abbandonato in spiaggia, diventa il loro guardiano: una storia unica e commovente

L'incredibile storia di un cane abbandonato in spiaggia e diventato il guardiano delle piccole tartarughe…

7 ore ago