Il+Manx%3A+il+gatto+dell%26%238217%3Barca+di+No%C3%A8
amoreaquattrozampeit
/gatti/il-manx/13809/amp/
Gatti

Il Manx: il gatto dell’arca di Noè

ORIGINI: Caratterizzato dall’assenza della coda, il Manx esiste già da tempo. Il vero Manx, o Rumpy, dovrebbe avere una piccola cavità al posto della coda, ma esistono anche Manx con un residuo di coda, conosciuti come Riser, Stumpy o Stubby, e Longy. La mancanza di coda non va considerata solo una strana anomalia: il gene mutante agisce anche a livello dell’apparato scheletrico provocando malformazioni come la spina bifida, che può essere letale. Per ridurre questo rischio si tende a evitare gli accoppiamenti di individui della stessa razza, che tra l’altro generano cuccioli che, ereditando le malformazioni nelle vertebre, muoiono già nell’utero materno o subito dopo il parto. Una leggenda racconta che il Manx perse la coda mentre saliva sull’Arca di Noè per salvarsi dal Diluvio universale. Di fatto il Manx è il simbolo dell’isola di Man, Irlanda, dove è presente da almeno quattrocento anni. Sono permessi sia moltissimi dei colori e delle combinazioni riconosciute per le altre razze sia vari tipi di disegno del mantello.

TEMPERAMENTO: l Manx è un gatto molto affettuoso e giocherellone. L’attaccamento quasi morboso che dimostra nei confronti del padrone, che segue ovunque passo passo, è molto “canino” e così pure l’abitudine di riportare gli oggetti che gli si lancia, di scavare e seppellire i giocattoli, di ringhiare quando sente un rumore sospetto. La sua passione però è del tutto felina: la caccia ai topi.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Testa: Ampia e rotonda con il naso corto o di lunghezza media, diritto e in Gran Bretagna più curvo che negli USA. Il colore della pelle del naso deve accordarsi con quello del mantello. Mento ben sviluppato. Occhi: Grandi, rotondi disposti leggermente ad angolo rispetto al naso, Il colore deve accordarsi con quello del mantello. Orecchie: Di grandezza media e leggermente arrotondate in punta. Corpo: Di tipo forte, muscoloso e robusto. Mantello: Di tipo doppio, formato da sottopelo corto e molto fitto che al tatto appare lanuginoso e da un pelo dominante più lungo. Esteriormente è di aspetto lucido. Macchie definite di colore rosso, crema, nero e bianco. Coda: Manca. È possibile tastare una cavità alla fine della spina dorsale. Piedi: Larghi e rotondi. Il colore dei cuscinetti deve corrispondere a quello del mantello. Zampe: Le zampe anteriori sono corte e distanti, quelle posteriori sono più lunghe, con le cosce muscolose e grosse che conferiscono al gatto un’andatura “da coniglio”, anche se questo è considerato un difetto negli USA.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

2 ore ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

5 ore ago
  • News

Le specie e gli animali ibridi creati dall’uomo

Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…

8 ore ago