Il gatto ti fissa? Scopri perché lo fa e cosa vuole dirti

Quali sono i motivi per cui il gatto fissa i suoi umani: ecco perché il felino domestico si comporta così e che cosa vuole comunicare.

gattino
I motivi per cui il gatto fissa i suoi umani (Screenshot foto Canva – amoreaaquattrozampe.it)

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto questi animali possano essere criptici in alcuni dei comportamenti messi in atto. Uno di questi è lo sguardo. I felini domestici, nonostante siano ormai addomesticati da tantissimo tempo, continuano ad avere comportamenti che sono tipici delle loro origini selvatiche. Una dimostrazione in tal senso è rappresentata dallo sguardo. Ma quali sono quindi i motivi per cui un gatto fissa i propri umani? Ecco le ragioni del comportamento dei felini domestici.

Le ragioni del comportamento del gatto: ecco perché i felini domestici fissano i loro umani

Le ragioni del comportamento del gatto sono riconducibili alla sua storia dell’addomesticamento. L’origine del gatto domestico, o Felis catus, è invece più recente di quella dei cani. Pur risalendo a diversi milioni di anni fa in Africa e derivante dal risultato di un incrocio tra Felis Sylvestris e Felis Lybica, il primo incontro tra il gatto e l’uomo è avvenuto in Medio Oriente circa dieci mila anni fa; ma è solo in Egitto nel III millennio a.C. che nasce l’identità domestica del gatto. Tramite i contatti commerciali i gatti arrivarono in Grecia, per diffondersi poi in tutta Europa. Nonostante le antiche origini, l’addomesticamento vero e proprio del gatto è quindi piuttosto recente e risale a pochi secoli fa.

gattino
Il quattro zampe fissa i suoi umani per ragioni particolari (Screenshot foto Canva – amoreaaquattrozampe.it)

Con la diffusione dell’agricoltura e il passaggio da uno stile di vita migratorio a uno sedentario, i gatti hanno iniziato ad avvicinarsi ai nuclei abitativi, cacciando roditori e altri piccoli animali che distruggevano i raccolti. Sia i felini sia gli esseri umani si resero presto conto che una loro convivenza sarebbe potuta rivelarsi vantaggiosa per entrambe le parti.

In questa convivenza tra umani e felini, i gatti hanno trovato nella comunicazione visiva una delle modalità più utilizzate. I gatti interagiscono meglio quando le persone si rivolgono loro tramite lo sguardo, accompagnato da gesti calmi e pacati. Calmo e rassicurante, del resto, deve essere anche il tono della voce. Il giusto tono di voce permette infatti di attirare l’attenzione del gatto, senza spaventarlo o infastidirlo. Se si desidera farsi ascoltare dal proprio quattro zampe, poi, non si dovrebbe mai dimenticare l’importanza che giocattoli o bocconcini hanno come rinforzo positivo.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Anche il tuo gatto evita il contatto fisico? Ecco le ragioni per cui Micio non vuole essere accarezzato

In base alla razza, al modo in cui sono stati cresciuti e alla personalità, i gatti tenderanno a comportarsi in modi completamente diversi gli uni dagli altri. Uno degli atteggiamenti frequenti in moltissimi esemplari di felino domestico è quello di evitare il contatto fisico con gli esseri umani. Questo comportamento può dipendere dalla personalità del gatto, dalla razza, dall’educazione ricevuta, ma può anche essere dovuto a problemi di salute.

gatto
Il gatto fissa i loro umani (Screenshot foto Canva – amoreaaquattrozampe.it)

Ma se tutte queste esigenze vengono comunicate con lo sguardo, occorre sottolineare, come già anticipato, quanto il fatto che il gatto fissi i suoi umani possa assumere importanza. Nel ricapitolare i motivi per cui il gatto fissa i suoi pet mate, si elencheranno dunque queste ragioni.

La prima è dovuta al bisogno di comunicare esigenze fisiche. Il gatto fissa i suoi umani per comunicare la propria fame, ma anche il bisogno di attenzione. Il felino, poi, fissa le persone se si sente minacciato. Bisogni fisici e paura sono quindi le principali motivazioni riconducibili allo sguardo felino. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie