I gatti amano dormire nei posti più disparati, ma se sceglie la tastiera del vostro PC non lo fa per farvi un dispetto!
Chiunque viva con un gatto in casa sa bene come le abitudini di questo possano essere strane e talvolta sembrare quasi appositamente studiate per farci dispetto. Una delle più diffuse è quella di salire sulla tastiera del nostro PC, non solo quando stiamo lavorando ma anche per dormirci sopra come se fosse il più comodo dei posti. Nel primo caso è chiaro l’intento del micio, ovvero quello di distrarci da ciò che stiamo facendo per dedicare un po’ di attenzione a lui, nel secondo caso però questo comportamento sembra inspiegabile, anche se una motivazione dietro esiste davvero.
Gatto e tastiera del PC sono un connubio perfetto, se la ama così tanto è per diversi motivi
La richiesta di attenzioni del tuo gatto non cessa mai, anche se in molti credono che questi animali siano poco empatici e molto indipendenti, infatti, la verità è che empatia e socialità sono due caratteristiche del gatto che ama interagire con il proprio padrone. Vedere le mani che si muovono veloci sulla tastiera, dunque, lo incuriosisce particolarmente e rende questo oggetto particolarmente attrattivo. Soprattutto i gatti piccoli potrebbero darvi il tormento e balzare sulla tastiera non appena aprite il PC pensando proprio che sia arrivata l’ora di giocare.
Non è però solo questo il motivo che rende la tastiera così attraente, un altro è infatti il calore solito che questo oggetto emana, calore che i gatti apprezzano in modo particolare soprattutto in questo periodo freddo. Una tastiera seppur non così comoda può quindi diventare un perfetto tappetino riscaldato sul quale fare sonno ristoratori.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Che il gatto salga sulla tastiera anche per attirare la nostra attenzione non è poi da escludere, soprattutto quando magari ci vede impegnati nel fare cose che per lui non sono necessarie quanto accarezzarlo. Anche se probabilmente noi lo sgrideremo quando salirà sul nostro PC il gatto avrà comunque ottenuto ciò che voleva, cioè la nostra attenzione, motivo per cui sarebbe bene non gridare e cercare di distrarlo con altro, magari lanciandogli un giochino.
Infine è anche per motivi di controllo che il gatto sceglie questo posto, questi animali amano l’altezza e un pc è di solito posto su un tavolo o su una mensola dal quale la visuale è sicuramente migliore rispetto a quella che si ha dal pavimento. Anche se il gatto sembra dormire sulla tastiera, poi, la verità è che sta solo riposando mantenendo però vigili i suoi sensi e possiamo notarlo ad esempio dal movimento delle orecchie o delle palpebre, inoltre per alcuni gatti i tasti del PC sono poi una vera goduria in quanto sanno offrire un massaggio perfetto!
Per salvare i nostri file bisogna tuttavia fermare questa pratica e come già detto urlare non serve a nulla. Esistono delle app apposite che sanno riconoscere se siano dita o zampe a digitare ed in caso rilevassero la presenza del micio sono in grado di bloccare tutto evitando la perdita di file. Questo è un sistema utile per chi lavora ad un PC fisso e non può mettere la tastiera al riparo dal gatto, l’app più utilizzata si chiama PewSense e funziona egregiamente, mentre per la testardaggine del gatto be, forse lì c’è poco da fare.