I felini sono animali misteriosi e curiosi e spesso presentano strani comportamenti. Vediamo insieme perché il gatto non vuole mangiare da solo.
I nostri amici a quattro zampe molto spesso presentano comportamenti davvero strani e curiosi. Tuttavia come ben sappiamo ogni atteggiamento del nostro Micio ha sempre un significato.
Sebbene vedere il proprio gatto rifiutarsi di mangiare perché solo e senza la nostra presenza potrebbe risultare ai nostri occhi una cosa dolce, non è affatto così. In questo articolo vedremo perché il gatto non vuole mangiare da solo e cosa bisogna fare a riguardo.
Il vostro amico a quattro zampe non mangia quando è da solo? Pensate sia un capriccio? Non è affatto così.
Come ben sappiamo i felini sono animali molto abitudinari, in quanto possono, facendo sempre le stesse cose allo stesso orario, sentirsi più tranquilli e sicuri.
Un gatto che non vuole mangiare da solo, molto probabilmente è stato abituato già da cucciolo a mangiare insieme al suo umano e a sentirsi al sicuro quando si nutre solo in presenza del suo padrone.
Un qualsiasi cambiamento potrebbe turbare il nostro piccolo amico a quattro zampe. Sebbene tale comportamento non sia causato da alcuna malattia, potrebbe causare stress e ansia nel Micio.
I segnali principali che possono farci capire che il nostro amico peloso non sia indipendente nel mangiare, ossia che si nutre solo in nostra presenza sono:
Un felino che non mangia può presentare carenze di vitamine e ulcere allo stomaco. Per questo motivo è opportuno fare qualcosa a riguardo.
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto non beve dalla ciotola? La spiegazione degli esperti
Sebbene potrebbe farvi piacere avere un amico a quattro zampe che ama mangiare in vostra compagnia, non è il modo giusto di educare il proprio Micio, soprattutto per il suo bene.
Quindi è molto importante abituare il felino a mangiare anche quando è solo. Come? Basta cambiare il luogo della ciotola di cibo del Micio, in questo modo quest’ultimo potrà sentirsi sicuro anche nel luogo nuovo.
Nel momento in cui il vostro amico a quattro zampe inizia a mangiare, allontanatevi dalla stanza e lasciatelo mangiare da solo. Ripetete tale procedimento ogni giorno cambiando il posto della ciotola. In questo modo il gatto si abituerà a mangiare in ogni stanza anche quando voi non ci siete.
Potrebbe interessarti anche: Gatto non mangia ma beve: cosa significa e che rischi ci sono per la sua salute
E’ necessario avere molta pazienza, perché risulterà difficile disimparare un’abitudine del gatto. Nel caso in cui non riuscirete ad insegnare al gatto a mangiare da solo, potete chiedere aiuto ad un etologo.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…