Il gatto mastica le scatole di cartone: quando è normale e quando preoccuparsi

Il gatto mastica le scatole di cartone: quando è normale e quando preoccuparsi

Avrete sorpreso più volte il vostro gatto mentre mastica scatole di cartone, ma perché lo fa? Ecco i motivi e quando preoccuparsi.

il gatto mastica le scatole
Il gatto mastica le scatole (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Osservare il comportamento dei gatti può rivelarsi molto divertente, ma anche molto interessante. Infatti, ci sono cose che fanno d’istinto e le fanno tutti, gatti selvatici o gatti domestici. Uno di questi comportamenti è quello di adorare le scatole di cartone.

Sicuramente vi sarà successo di trovare il gatto dentro una scatola e capita anche che la morda. Perché il gatto mastica le scatole di cartone? Ve lo siete chiesto? Di sicuro sanno che non è del cibo, quindi, gli esperti hanno indagato su questo atteggiamento particolare.

Ci sono dei motivi banali e normali dal loro punto di vista, ma ci sono anche dei motivi che potrebbero destare preoccupazione per la salute dei mici. Ecco qualche informazione utile, soprattutto per chi vive con uno o più di loro.

Il gatto mastica le scatole di cartone: quando è normale e quando preoccuparsi

Il gatto adora le scatole e, come abbiamo visto, ci sono diversi motivi dietro questa sua adorazione particolare. Ma quello che vogliamo capire meglio, oggi, è il perché il micio si mette a mordere in modo compulsivo il cartone, trovando una certa soddisfazione nel farlo.

gatto rosso nella scatola
Gatto rosso nella scatola (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei motivi per cui al micio piace una scatola di cartone è la sua consistenza. La parte ondulata del materiale si buca facilmente e quando lui affonda le sue unghie prova una certa soddisfazione. Questa è la causa più banale e quella più diffusa per cui lo fa.

Potrebbe farlo, però, anche per noia, per stress o per attirare l’attenzione. Inoltre, una delle cause più diffuse è il fatto di voler a tutti i costi lasciare l’odore sulla scatola. Non solo il pelo da strofinare sugli oggetti, ma anche la loro saliva contiene feromoni.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Se il gatto mastica il cartone, riducendolo a brandelli, per questi motivi, non c’è molto da preoccuparsi. Nel caso di stress e noia, basta aumentare le sessioni di gioco con lui. Tuttavia, indagare le cause è molto importante perché potrebbe essere un comportamento campanello d’allarme.

Quando preoccuparsi

Il vostro micio potrebbe avere questo comportamento per alcuni problemi che avverte nella sua salute.

gatto sorpreso nella scatola
Gatto sorpreso nella scatola (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il primo è un problema ai denti o alle gengive. Il gatto potrebbe avere il bisogno di mordere il cartone perché questa azione dà sollievo in caso di dolore. Quest’ultimo potrebbe riguardare le gengive, un dente in particolare o più denti della sua bocca. Bisogna sempre controllare la bocca del gatto per vedere se è presente del tartaro o se ci sono delle carie.

Inoltre, esiste un fenomeno che si chiama “pica“, ovvero il bisogno compulsivo di masticare oggetti non commestibili. È un disturbo che gli esperti hanno osservato in qualche gatto, anche se è molto raro. Bisogna preoccuparsi se il gatto sfoga questo suo disturbo sul cartone perché è un materiale che crea problemi se ingerito in grandi quantità.

In ogni caso, se non siete sicuri della causa specifica o se lo siete, è meglio rivolgersi al veterinario per fare degli accertamenti. È il solo modo per individuare o escludere problemi di salute e intervenire.

Gestione cookie