Il+gatto+ha+paura+degli+altri+gatti%3A+perch%C3%A9+e+cosa+fare+a+riguardo
amoreaquattrozampeit
/gatti/il-gatto-ha-paura-degli-altri-gatti/130155/amp/
Gatti

Il gatto ha paura degli altri gatti: perché e cosa fare a riguardo

Micio scappa alla vista di altri felini? Vediamo insieme perché il gatto ha paura degli altri gatti e cosa fare per aiutarlo.

(Foto Adobe Stock)

Sebbene si possa pensare che i felini siano animali che non hanno paura di nulla e che hanno sempre tutto sotto controllo, non è affatto così.

Infatti anche se i nostri amici pelosi sono indipendenti e curiosi, possono spaventarsi alla presenza dei loro simili. Vediamo insieme perché il gatto ha paura di altri gatti e come possiamo aiutarlo.

Il gatto ha paura degli altri gatti

Spesso consideriamo i gatti come animali coraggiosi, ma non sempre è così.

(Foto Pixabay)

Infatti anche i nostri amici a quattro zampe possono spaventarsi. Inoltre in natura i felini sono sempre in allerta, in quanto pensano di doversi difendere sempre da qualcuno o qualcosa, essendo oltre che predatori anche prede.

Possiamo riconoscere un gatto che ha paura, da segnali generali, come:

  • Occhi aperti;
  • Tremore;
  • Pelo dritto;
  • Gatto si lecca il muso;
  • Coda piegata verso il basso.

I felini possono aver paura di molte cose, tra cui i loro simili. Ma come mai un gatto dovrebbe aver paura di un altro gatto? I motivi di tale spavento possono essere tanti. Tra essi:

  • L’età: un gatto giovane, molto probabilmente non ha esperienza nel relazionarsi con altri gatti, sia in casa che fuori casa e quindi tende ad allontanarsi da loro e magari a nascondersi;
  • La mancanza di socializzazione: un felino non abituato a stare con altri animali, compresi i gatti, può sentirsi a disagio a stare con questi ultimi. Tale situazione possiamo ricontrarla anche nei gatti che hanno paura dei cani;
  • L’arrivo di un nuovo Micio: la presenza di un nuovo felino in casa può portare il gatto sia ad avere paura di quest’ultimo, sia a sottomettere il nuovo arrivato.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ha paura del microonde: quali sono i motivi e come risolvere il problema

Come aiutare un gatto che ha paura di un altro gatto

La prima cosa da fare per aiutare un gatto che ha paura di altri gatti, è impedire a questi ultimi di intimorire il Micio pauroso.

(Foto Pexels)

In questo modo non solo facciamo capire al felino “istigatore” che il suo comportamento è inappropriato, ma daremo più sicurezza al gatto impaurito.

Prima di iniziare l’esercizio per abituare il Micio pauroso alla presenza di un altro felino, è necessario dare a disposizione al primo felino un luogo sicuro dove potersi nascondere nel caso in cui venisse inseguito da un altro felino.

Dopo ciò prima di iniziare “l’addestramento” è necessario trovare una distanza di partenza tale da rendere il felino spaventato, tranquillo.

Determinata la distanza di partenza, è possibile iniziare l’esercizio, utilizzando il rinforzo positivo. Finché il gatto sia calmo, premiatelo con un bocconcino. Dopodiché iniziate a diminuire le distanze tra il felino spaventato e l’altro gatto, ogni qual volta il primo Micio resti calmo, premiatelo.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ha paura degli spazi aperti: come aiutarlo a superare il problema

Nel caso in cui il felino inizia a presentare sintomi di ansia e paura, allontanatelo dall’altro gatto, e ripetete l’esercizio. Avendo molta pazienza e tempo, il gatto imparerà a stare a suo agio in presenza di un altro felino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

4 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

6 ore ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

9 ore ago