Il gatto graffia i mobili? Un tipo di comportamento che è bene imparare a sopportare, ma che non ci vieta di trovare una soluzione. Ecco cosa puoi usare per evitare che accada ancora.
Avere un micio adorabile in casa ha tanti vantaggi, primo tra tutti il suo amore smisurato nei nostri confronti. Ma l’ambiente domestico può essere messo a dura prova dalle zampine e dall’atteggiamento del felino, perché con la sua curiosità e il suo bisogno di esplorare, crea un po’ di danni ovunque. Vediamo, allora, come agire se il gatto graffia i mobili, consigliando una ottima soluzione pratica alla portata di tutti.
Si tratta di un comportamento del tutto naturale in questo fantastico animale ma che può creare, ovviamente, dei problemi e fastidi al padrone, che vorrebbe mantenere intatta e pulita la sua casa accogliente. I motivi alla base di questo gesto sono importanti e dobbiamo conoscerli e comprenderli. Leggiamo meglio più avanti.
Convivere con micio è una scelta davvero positiva, perché sono più le cose belle che si possono ricevere da lui che il contrario. Anche se, qualche volta o in diversi contesti, può capitare di notare atteggiamenti non proprio educati nel peloso.
Un padrone ideale fa di tutto per educare e insegnare regole basilari al proprio miao, ma non sempre può bastare, perché il felino, come altri animali, conserva e custodisce quell’istinto predatorio naturale che gli permette di sopravvivere.
Ed è proprio in base al suo istinto che il gatto graffia i mobili o agisce in tanti altri modi difficili da comprendere e che possono infastidirci tanto. Se gli si vuole bene, però, si può imparare a comprendere il suo modo di vivere e accettarlo con pazienza.
Un simile atteggiamento, quello di graffiare mobili, tende e divani, qualunque cosa gli capiti sotto le zampe, ha diversi motivi. Primo tra tutti, nel bisogno di graffiare, è la volontà di marcare il territorio e di sviluppare i propri muscoli.
Per mantenere i suoi artigli affilati e le zampe potenti, micio deve poterli usare su alcune superfici, come quelle dei mobili. Questi sono essenziali nella sua difesa contro minacce e animali predatori.
Inoltre, i felini usano gli artigli per pulire il loro pelo e mantenersi in ordine, così come per rilassarsi e giocare un po’. Tieni d’occhio il pelo del tuo gatto, se vuoi sapere com’è il suo stato di salute.
Con un pet che non può rinunciare a graffiare tutto in casa, come comportarsi? Continuiamo la lettura dell’articolo.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Non sono in molti a sapere che il foglio di alluminio è un grande alleato per prevenire i graffi del felino su tutte le superfici. Come fa ad essere un metodo vincente e definitivo? Leggiamo ancora qui di seguito.
Per scoraggiare il gatto dal graffiare i tuoi mobili, potresti usare tanti metodi efficaci e tanto consigliati. Tra questi, ce n’è uno che, più di tutto, può evitare grandi danni alla tua casa e stiamo parlando del foglio d’alluminio. Come puoi utilizzarlo?
Sappi che ti basterà tagliare un solo pezzo di foglio d’alluminio a forma di L e metterlo sotto i mobili (o altro) che micio tende a graffiare spesso. Il tuo felino dovrebbe esserne intimidito e bisognerà, però, non abituarlo alla sua presenza, altrimenti il tuo piano potrebbe fallire.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Purtroppo, questa non è una soluzione che gli farà cambiare idea totalmente, funzionerà per un breve periodo; dopo, dovrai controllare e sostituire la pellicola usata. Ma se il tuo pet si sentirà annoiato dal trovarla sempre lì, penserà di dedicarsi ad altro e l’uso di un tiragraffi, che può tenerlo molto occupato nel suo angolino all’interno della casa. Se hai un gatto in casa, non puoi farne a meno, è super consigliato!
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…