Il gatto Abissino è una delle razze feline più antiche che è originaria dell’Etiopia, chiamata anche Abissinia. L’origine dell’Abissino è controversa. Infatti, l’Abissino è molto simile ai gatti raffigurati nell’Antico Egitto. In ogni modo la sua morfologia è tipica delle razze asiatiche con muso allungato e occhi a mandorla. Ecco perché l’Abissino potrebbe essere anche l’antenato dei Siamesi e del gatto Egiziano che si è estinto.
Con molte probabilità l’Abissino prende origine dalle coste dell’Oceano Indiano e di alcune zone del Sud-Est Asiatico. La razza è stata selezionata in Inghilterra dove nel 1968 fu importato un esemplare che è stato poi incrociato con gatti silver e brown-tabby e gatti che presentavano dei “ticking” autoctoni. La razza Abissino è stata riconosciuta ufficialmente in Gran Bretagna nel 1882.
Morfologia: L’Abissino è un gatto dall’aspetto elegante. La testa si presenta ampia e leggermente allungata. Il naso dell’Abissino forma una leggera curva con la fronte, il mento è pronunciato. Il suo profilo si presenta con una leggera incurvatura ad “S”. I suoi occhi sono a mandorla e piuttosto vivaci, mentre le orecchie sono relativamente grandi, larghe alla base e distanti l’una dall’altra. Le orecchie sono prive di peli all’interno e negli esemplari migliori hanno un ciuffetto di peli alla sommità.
Gli arti sono snelli rispetto al corpo e la struttura ossea è leggera. Le zampe sono ovali e minute mentre la coda che è piuttosto lunga si presenta larga alla base e appuntita.
Manto e pelo: Il pelo dell’Abissino è corto ed è caratterizzato dal “ticking”, ovvero ogni singolo pelo ha un colore base, interrotto da due o tre bande di pigmento più scuro e termina sempre con la punta scura.
Carattere: L’Abissino è un gatto molto attivo, vivace e molto curioso. Si tratta di una razza intelligente ed equilibrata che ha bisogno di molte attenzioni e di compagnia. Può essere tranquillamente inserito con altri gatti e cani, anche se ama avere i suoi spazi e non ama gruppi troppo numerosi. Resta un “giocarellone” anche da adulto e dopo la sterilizzazione. Il contesto ideale per l’Abissino è lo spazio all’aperto dove potrà muoversi liberamente. Si tratta di una razza adatta per una famiglia con bambini.
Ha scelto di sacrificare la sua stessa vita per il suo amore profondo per gli…
Come festeggiare capodanno senza fuochi d'artificio: idee alternative per evitare i botti che spaventano gli…
Non ha pianto, non ha abbaiato, semplicemente è rimasto lì, accanto alla bara, come se…