ALTERNATIVE VALIDE
Sfide verticali– Se il gatto avrà delle superfici sulle quali arrampicarsi, eviterà di sicuro i ripiani della cucina. Le cosiddette “sfide verticali”sono molto amate dai gatti e possono essere sfruttate come dissuasori: ad esempio, viene suggerito di mettere degli arredi verticali per gatti vicino alle finestre, come i tiragraffi, postazioni sopraelevate o delle mensole dove farli arrampicare e magari dormire.
Giocatoli – Il saltare sui ripiano “vietati” è un problema comportamentale con il quale l’animale cerca molto probabilmente uno svago alla noia domestica. Per questo potrebbe rivelarsi utile, offrire al gatto una varietà di giocattoli con i quali dilettarsi a terra. Questo stimoleràil gatto a non saltare.
Luoghi dove dormire– Chi si relazione ad un gatto inizia a scoprire le sue abitudini e preferenze. Ci sono dei modi per rendere piacevole alcuni ambienti in modo che attirino l’attenzione al gatto come ad esempio il luoghi caldi e appaltati per dormire, come un punto della casa dove ci batte il sole.
Riassumendo- Creare in un’altra stanza della cucina, un luogo invitate per i gatti, dove si sia tutto il confort, come cucini e odori di pulito che attrae i gatti, ma anche molti giocattoli con i quali divertirsi.
Il Bearded Collie, spesso chiamato Beardie, rappresenta una sottile combinazione di energia, accortezza ed affetto.…
La scienza risponde a un quesito piuttosto comune: il cane assomiglia davvero a i suoi…
Un esemplare di gatto molto raro è stato avvistato di recente a Firenze: scopriamo subito…