I+gatti+giganti%3A+tutte+le+caratteristiche+dei+felini+pi%C3%B9+grandi
amoreaquattrozampeit
/gatti/i-gatti-giganti-tutte-le-caratteristiche-dei-felini-piu-grandi/41585/amp/
Gatti

I gatti giganti: tutte le caratteristiche dei felini più grandi

Quali sono i gatti più grandi del mondo e quali dimensioni possono raggiungere? Ecco tutte le curiosità sui gatti ‘fuori misura’.

Gatti giganti: quali sono e che caratteristiche hanno

Non si tratta di gatti obesi, ma di felini dalle dimensioni davvero abnormi: è davvero difficile immaginare che un gatto così grande possa vivere in un appartamento. Ma non lasciamoci ingannare dalle dimensioni: in realtà questo gatti sono dei veri e propri coccoloni e, come tutti i loro simili, amano giocare e stare in compagnia. Ecco quali sono le razze più grandi e quali sono le caratteristiche che li rendono così speciali.

I gatti fuori misura, quelli grandi e il Savannah

I gatti non sono tutti enormi, o meglio bisogna saper distinguere tra gatto gigante e uno che non può essere annoverato tra i piccoli. Nei primi rientrano il Maine Coon, il Norvegese delle foreste e il Siberiano, nei secondi invece il Turco Van, il Sacro di Birmania, il Persiano e il Toyger. Infine fa eccezione il Savannah poiché è di sicuro il gatto più alto tra le razze suddette.

Gatti giganti: Maine Coon

Esemplare di Maine Coon

Come tutto ciò che è americano, anche questo gatto di origini nord-americane (il Maine è appunto una località del Nord America) è enorme: non a caso è detto anche ‘Gigante d‘America’. Nei maschi il peso varia dai 7 ai 10 kg, mentre nelle femmine da 5 a 7 kg. Ha un corpo è lungo, rettangolare e muscoloso, e un’ossatura forte. Il suo mantello è lucido, pesante e resistente all’acqua, e lo rende particolarmente resistente alle rigide temperature. Infatti lo ripara dal bagnato e dalla neve mentre il pelo più corto sulla parte posteriore e sul collo lo difende dalle insidie del sottobosco. Anche le sue orecchie sono più pelose per preservarlo dal freddo, e capaci di captare bene i suoni della foresta. Il muso relativamente lungo e squadrato gli permette di afferrare la preda e bere facilmente anche da post impervi.

LEGGI ANCHE: Gatti di razza: tutte le specie famose dalla A alla Z

Gatti giganti: Norvegese delle foreste

Esemplare di Norvegese delle foreste

Di origini scandinave, questo gatto è di taglia grande, ha una corporatura robusta. La testa ha una forma triangolare con tutti i lati uguali, le orecchie sono grandi, larghe alla base e appuntite in su, gli occhi sono grandi, ovali, ben aperti ed obliqui. Il loro colore varia dal verde al dorato. Le zampe grandi e palmate gli rendono facile camminare nella neve, inoltre la coda è lunga e fornita di pelo, sempre per proteggerlo dal freddo. Il peso dei maschi oscilla dai 7 agli 8 kg mentre nelle femmine dai 3 ai 5,5 kg. I colori sono tra i più vari, compreso il bianco.

Gatti giganti: Siberiano

Esemplare di Siberiano

Anche questo adatto alle rigide temperature, quelle siberiane appunto, è un gatto estremamente forte e agile: per sopravvivenza ha sviluppato un grande istinto da cacciatore, ama l’acqua e la vita all’aria aperta, sebbene la femmina ami stare di più in casa. La sua prestanza fisica tuttavia non esclude un carattere giocherellone e affettuoso: la sua espressione facciale è dolce, e lo è in  modo particolare col padrone. Non ama la solitudine quindi è bene fargli sempre compagnia. Il maschio può raggiungere i 7-9 kg il Maschio, mentre la femmina non supera i 6 kg. Nel caso di un gatto siberiano castrato il peso può oscillare anche fino ai 10 kg.

Gatti grandi: Turco Van

Gatto Turco Van

Originario del lago di Van in Turchia, questo gatto ha una stazza grande che nei maschi raggiunge un peso di 8 o 9 kg. Il corpo è longilineo ma robusto, e molto muscoloso. Le zampe sono di media lunghezza e si poggiano a terra con una forma tonda e pelosa. Anche la coda abbastanza lunga è provvista di pelo, così come la testa che lascia vedere bene il rosato del naso. Gli occhi sono grandi e ovali, nonché molto espressivi e il loro colore varia dall’azzurro all’ambra chiaro o entrambi i colori. La caratteristica principale è il colore del manto: bianco intenso con la coda colorata.

LEGGI ANCHE: Gatti giganti: una galleria incredibile!

Gatti grandi: Sacro di Birmania

Birmano o Sacro di Birmania

Di corporatura media, il Birmano femmina è leggermente più piccola del maschio e il suo peso oscilla tra i 3 e i 4 kg, mentre i maschi possono raggiungere 4,5 kg. Anche nella corporatura le femmine si differenziano, poiché sono più longilinee ed eleganti, mentre i maschi acquistano prestanza con un collo più massiccio ed imponente. La struttura ossea è resistente e robusta, ma il corpo è lungo, così come la coda che è armonicamente lunga come il resto della corporatura. Infatti la sua punta deve riuscire a toccare la spalla del felino. Il colore di base del manto è chiaro, ma si scurisce solo sulle punte del corpo, tanto è vero che le sue estremità si dicono ‘punte colorate’ e corrispondono alle parti più esposte al freddo, ovvero muso, orecchie, zampe, coda, e nei maschi anche i genitali.

Gatti grandi: Persiano

Gatto persiano bianco

Elegante e sinuoso, il corpo del gatto persiano è tutt’altro che fragile, bensì sodo e massiccio. Nonostante la aristocraticità della corporatura, le zampe sono corte e tozze. Il suo muso inoltre è arrotondato e schiacciato, tanto che il naso sembra sparire all’interno. Ma gli occhi tondi e colorati lo rendono davvero molto particolare: alcuni possono addirittura avere due colori ovvero il blu e l’arancio. Il gatto persiano è impegnativo poiché bisogna avere cura del suo pelo, che può raggiungere anche i 20 cm: va lavato e pettinato quotidianamente; anche gli occhi vanno curati a causa di una abbondante lacrimazione. Il maschio Persiano ha un peso medio di 6 kg a dispetto dei 3,5 kg della femmina della stessa specie.

Gatti grandi: Toyger

Esemplare di Toyger

La caratteristica testa ha un muso pronunciato e una forma ovale, simile a un cuore rovesciato. Le orecchie sono piccole e tonde, mentre gli occhi di media dimensione sono ben distanti l’uno dall’altro e incavati. La corporatura è robusta e muscolosa e la coda è molto lunga ma sottile. Il colore di base solitamente è arancio scuro e le striature si stagliano dal fondo per il loro colore scuro, di solito sono larghe, intrecciate e non uniformi.

Savannah: l’eccezione

Esemplare di Savannah

E’ definito ‘il gatto più lungo del mondo’ per le sue dimensioni che sono: 18 kg di peso per 120 cm di lunghezza.

Grazie al fisico agile e longilineo, questo gatto può saltare tranquillamente oltre i 2 metri: il manto che lo ricopre è generalmente pezzato di macchie nere su sfondo marrone-arancio. Le sue origini selvatiche lo rendono particolarmente difficile da educare ma di certo è di grande compagnia.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti: le 10 razze di gatti domestici più pericolosi

F.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Pensava fosse malata e paga esorbitanti spese veterinarie per scoprire che il motivo per cui non la fa nella lettiera è…

Una donna paga 250 dollari perché il gatto urina fuori dalla lettiera ma la diagnosi…

4 ore ago
  • News

La pioggia continuava a scendere e lei non sapeva più come proteggerli, il suo pianto disperato fa riflettere

Una pioggia incessante scrosciava su una povera cagnolina che devastata continuava a piangere impotente contro…

7 ore ago
  • Gatti

Perché i gatti odiano le porte chiuse in casa?

Perché i gatti odiano le porte chiuse in casa? Andiamo alla scoperta delle ragioni che…

10 ore ago