Per te non è nulla ma magari su Micio può avere effetti devastanti: i comportamenti umani che danno fastidio al gatto.
Tutti i padroni vogliono (o dovrebbero desiderare) il benessere dei loro animali domestici, eppure in alcune occasioni, anche senza rendercene conto adottiamo i tipici comportamenti umani che danno fastidio al gatto e che possono ferirlo, probabilmente perché non capisce fino in fondo quali sono le nostre intenzioni dietro quel gesto. Una volta che li avremo conosciuti, sapremo cosa fa loro del male e come evitare questo dolore al nostro tenero felino domestico.
Non servono necessariamente dei gesti pratici o fisici nei suoi confronti, poiché sono anche dei comportamenti che potremmo definire ‘indiretti’ a dare loro fastidio e nuocere. Pensiamo infatti alla nostra superficialità, che ci porta spesso ad ignorare le loro esigenze e i loro bisogni: sia che si tratti di alimentazione sia di salute sia di accessori per gatti della vita di tutti i giorni, è importante far fronte alle loro necessità sempre.
Non considerarle potrebbe indurre il gatto in uno stato profondo di angoscia e tristezza, soprattutto perché si tratta di animali molto abitudinari, quindi qualsiasi cambiamento nella loro routine potrebbe non farli sentire speciali o al centro dell’attenzione.
Altro comportamento che adottiamo noi umani, spesso senza rendercene conto, è quello di mettere il nostro animale domestico in condizioni molto poco piacevoli, che lo fanno sentire a disagio: pensiamo al fatto di ‘costringerlo’ a stare in mezzo ad altri umani o animali che Micio non conosce. Questo potrebbe innervosirlo o addirittura farlo sentire minacciato nel suo stesso territorio (soprattutto se si tratta di casa sua e del suo padrone).
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il gatto può trasmettere delle malattie all’essere umano? Ecco quali sono
Chi sa come prendere in braccio un gatto? Di certo c’è una cosa che dovremmo assolutamente evitare, poiché non è affatto piacevole (in fondo se lo facessero a noi probabilmente capiremmo meglio): prendere i gatti adulti per la pelle del collo. Qualcuno potrebbe obiettare che i gattini si prendono per la collottola ed è giusto ma non è corretto fare lo stesso con gli esemplari già cresciuti, perché in essi la massa corporea è maggiore e potrebbero avvertire fastidio se non addirittura dolore.
Nei casi peggiori gesti come quello di afferrarli per il collo potrebbe essere anche causa di lesioni muscolari, fratture e tensioni sulla colonna vertebrale.
Infine (ma non meno importante degli altri) lo sgridare un gatto al fine di educarlo potrebbe farci ottenere esattamente l’effetto contrario: alla pari della violenza fisica, quella verbale e il tono aggressivo nei confronti di Micio potrebbe far perdere loro la stima nei nostri confronti. Il nostro fine è quello di educarli affinché imparino ad adottare un determinato comportamento? Proviamo ad usare il rinforzo positivo, per invogliare l’animale a ripetere il comportamento corretto.
Francesca Ciardiello
Sono morti a poche ore di distanza, come se separarsi non fosse un’opzione. Lui ex…
Per trentatré anni ha girato in tondo dentro una vasca, lontana dall’oceano. Kshamenk non era…
Quando un bambino salva cani randagi il mondo si ferma: il gesto di Thiago, 11…