Ti sei spaventato guardando lo sguardo del tuo amico peloso di notte mentre saltava sul letto? Ecco perché gli occhi del gatto s’illuminano al buio.
Convivere con un amico a quattro zampe significa ritrovarsi in situazioni divertenti, in quanto molto spesso i nostri felini possono presentare comportamenti davvero buffi, ma anche ritrovarsi in situazioni “spaventose”. Infatti chi incontra la propria palla di pelo durante la notte può facilmente spaventarsi semplicemente osservando il suo sguardo.
A chi non è mai capitato di incontrare Micio al buio e vedere solo i suoi occhi rossi o “infuocati”? Ma come mai la nostra palla di pelo ha uno sguardo così? Nel seguente articolo vedremo insieme perché gli occhi del gatto s’illuminano al buio.
Gli occhi del gatto s’illuminano al buio: ecco perché
Ritrovarsi di notte nella propria stanza o per strada al buio un felino davanti, a volte può essere motivo di spavento. Infatti chi condivide la propria vita come un gatto o chi ne ha incontrato uno per strada di notte, ha potuto facilmente notare i suoi occhi brillare.
Gli antichi greci credevano che gli occhi dei felini brillassero, in quanto al loro interno ci fosse una luce simile al fuoco scintillante. Mentre gli antichi egizi pensavano che gli occhi dei nostri amici a quattro zampe brillassero, perché catturavano la luce del sole al tramonto e la tenevano al sicuro fino al mattino seguente.
Ma il vero motivo per cui gli occhi dei gatti s’illuminano al buio è semplicemente perché riflettono la luce. Sebbene tutti gli occhi riflettano la luce, alcuni occhi, nello specifico anche quelli dei felini, presentano il tapetum lucidum, che è una struttura riflettente che dà l’impressione a chi guarda che gli occhi brillino al buio.
Si tratta di un un minuscolo specchio che si trova nella parte posteriore della retina degli occhi dei nostri amici a quattro zampe, che aumenta la quantità di luce catturata dagli occhi, consentendo ai nostri amici pelosi di vedere di notte.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Come funziona il tapetum lucidum?
Ma come funziona il tapetum lucidum? Come fanno gli occhi del gatto a brillare? Nel momento in cui la luce entra nell’occhio del nostro amico peloso segue diversi percorsi. Una parte di essa colpisce la retina che contiene alcune cellule chiamate fotorecettori, che attivano gli impulsi nervosi, i quali passando nel nervo ottico arrivano al cervello del Micio, formando così l’immagine che il gatto vede.
Un’altra parte della luce passa attorno alla retina colpendo il tapetum lucidum, il quale a sua volta riflette la luce visibile attraverso la retina e aumenta la luce disponibile per i fotorecettori, consentendo al nostro amico a quattro zampe di vedere al buio.
Il tapetum lucidum è molto importante per i felini, soprattutto in natura, in quanto gli permette di vedere le prede di notte senza farsi vedere da queste ultime. Mentre l’ultima parte della luce che rimbalza sul tapetum lucidum, non attraversa la retina ma rimbalza fuori dagli occhi del gatto. Questo riflesso è ciò che noi vediamo quando il nostro amico peloso ha gli occhi che s’illuminano.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Perché gli occhi del gatto brillano con colori diversi?
Il tapetum lucidum del gatto, rispetto a quello presente negli occhi di altri animali, è particolare, in quanto contiene un tipo di vitamina B, la riboflavina, la quale amplifica la luce ad una lunghezza che solo i nostri amici pelosi possono vedere.
Ma come mai il colore degli occhi del Micio che brillano al buio non sempre è uguale? Il colore del riflesso che noi notiamo negli occhi del Micio, dipende dal colore della sua iride. Possiamo notare un riflesso di colore rosso, giallo-arancione, giallo-verde, blu e a volte anche bianco. Inoltre alcuni felini, come i gatti che hanno gli occhi azzurri, il riflesso della luce non si vede.