Vuoi creare qualcosa per far divertire il tuo amico a quattro zampe? Vediamo insieme come costruire giochi fai da te per gatti.
È risaputo che il gioco è molto importante per la crescita di ogni animale domestico. I felini in particolare grazie al gioco esibiscono il loro istinto di caccia e la loro grande intelligenza.
Anche se in commercio ci sono una varietà di giochi per i nostri amici a quattro zampe, perché non creare qualcosa di personale per il proprio micio?
Vediamo insieme come costruire giochi fai da te per i gatti, che siano semplici ed economici.
Giocattoli per il gatto fai da te: economici e semplici
I felini sono animali curiosi e molto intelligenti e hanno bisogni di ricevere abbastanza stimoli mentali ed esercizio fisico per godere di ottima salute e per non soffrire di noia.
Infatti i gatti quando non sprecano tutta la loro energia e non danno “sfogo” ai loro istinti possono diventare anche aggressivi e distruttivi. Per questo motivo vi proponiamo alcuni giochi che potete facilmente costruire per il vostro amico a quattro zampe.
- Piramide di carta
- Topolino di stoffa
- Scatola puzzle
- Canna da pesca
Piramide di carta
Un gioco economico e semplice da costruire per il vostro amato micio, è la piramide di carta. Per realizzare questo giochino vi occorrono:
- Rotoli di carta igienica
- Colla per cartone
- Snack per micio
Per formare la piramide è opportuno inserire alcuni rotoli di carta uno nell’altro e incollarli ad altri in modo tale da formare la base della piramide.
Dopodiché incollate altri rotoli normali al di sopra della base e in cima mettete un solo rotolo, in modo tale da formare una piramide di rotoli di carta. Inseritevi all’interno degli snack per il micio e…buon divertimento!
Topolino di stoffa
È risaputo che i gatti sono animali che presentano l’istinto della caccia.
Perché allora non realizzare un bel topolino di stoffa per loro L’occorrente per questo progetto è:
- Stoffa o vecchi abiti
- Ago e filo
- Cordino
- Erba gatta o imbottitura
Per creare il topolino di stoffa, è necessario disegnare o stampare la forma di un topolino, dopodiché appoggiare quest’ultima sulla stoffa scelta e ritagliate due forme.
Cucite ai bordi le due formine di topo una sull’altra e riempite il topolino con l’imbottitura o con l’erba gatta che attira molto il vostro amico a quattro zampe.
Dopo aver chiuso il lavoro incollate il cordino al topolino formando così la coda. Potete con piccoli pezzi di stoffa fare anche le orecchie al topolino. Il giochino è pronto per essere preso!
Potrebbe interessarti anche: Giochi per gattini: i passatempi per giocare con i cuccioli di micio
Scatola puzzle
Uno dei giochi più stimolanti per il vostro amico a quattro zampe, è la scatola puzzle. Per creare questo gioco vi occorre:
- Scatola di scarpe
- Giochini o crocchette per gatti
- Forbici
- Scotch
Con le forbici tagliate dei fori sul coperchio della scatola di scarpe. Riempite quest’ultima con crocchette o giochini per il micio.
Dopodiché chiudete la scatola con il coperchio e con lo scotch attaccate i lati di quest’ultimo alla scatola.
In questo modo il vostro amico peloso dovrà concentrarsi per prendere ciò che c’è nella scatola.
Potrebbe interessarti anche: Tiragraffi fai da te per gatti: come costruirlo in modo semplice
Canna da pesca
Un ultimo giochino molto importante per l’esercizio fisico del felino è la canna da pesca.
Per realizzare questo semplice giochino vi occorre:
- Bastoncino di legno
- Spago
- Stoffa o piume
- colla
Prendete la stoffa e ritagliate delle piccole strisce, dopodiché mettetele una accanto all’altra e legatele insieme al centro con un altro pezzo di stoffa.
Successivamente incollate un’estremità dello spago al bastoncino di legno e l’altra estremità al giocattolino creato con la stoffa. La canna da pesca per il gatto è pronta per essere utilizzata!
Se avete deciso di acquistare delle piume invece, applicate queste ultime allo spago che di conseguenza sarà incollato al bastoncino e il giochino è pronto.
Marianna Durante