Giochi da fare con il gatto: semplici e spassosi, il divertimento è assicurato

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il gioco è un fattore molto importante per la crescita dei nostri felini. Ecco alcuni giochi semplici e divertenti da fare con il gatto.

Divertirsi insieme al gatto
Donna gioca con il gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I gatti amano molto giocare e iniziano a farlo già da piccoli con i propri fratelli e sorelle. Tuttavia questa voglia di correre e giocare resta anche fino all’età adulta, quando condividono la loro vita con un essere umano. Per questo motivo è necessario trascorrere del tempo con Micio.

Ma come possiamo giocare con il nostro amico quattro zampe? Nel seguente articolo vedremo insieme alcuni giochi semplici e divertenti da fare con il proprio gatto, in modo tale da trascorrere del tempo insieme e legare di più con la palla di pelo.

Giochi da fare con il gatto: semplici e divertenti

Il gioco è un fattore molto importante per i nostri amici a quattro zampe, in quanto è grazie ad esso che da cuccioli i nostri felini imparano a cacciare, allenano la loro agilità e imparano tattiche difensive utili quando diventano grandi.

Gatti giocano al salto in alto
Gatti giocano al salto in alto (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre il gioco è anche un mezzo per il nostro amico peloso per imparare a socializzare con gli altri animali, e allo stesso tempo utile per lo sviluppo e il rinforzo muscolare del nostro amico a quattro zampe. Per questo motivo è necessario giocare insieme al nostro amico a quattro zampe almeno 10-15 minuti al giorno.

E’ possibile farlo con i soliti giochini come la palla o il gioco da pesca, tuttavia qui di seguito vi proponiamo altri tre giochi simpatici e divertenti che potete fare insieme al vostro Micio. È importante ricordare che per i seguenti giochi è necessario il rinforzo positivo, quindi munitevi di croccantini.

Gioco 1: salto in alto

Per insegnare al proprio amico peloso a fare il salto in alto è necessario prendere un croccantino e porlo al di sopra della sua testa tenendolo nelle nostre dita. In questo modo il gatto si siederà automaticamente e tenderà a prendere uno slancio per saltare e prendere il croccantino dalle nostre mani.

Nel momento in cui il nostro amico a quattro zampe svolge tale azione è necessario premiare il Micio. Tuttavia bisogna fare attenzione a non premiare il gatto nel caso in cui utilizzi gli artigli per prendere il croccantino.

Gioco 2: il cerchio

Per giocare al gioco del cerchio, basta munirsi di croccantini ed un hula hoop. Dopodiché dobbiamo metterci di fronte alla propria palla di pelo tenendo il cerchio alzato davanti a noi, appoggiato al pavimento, e mettendo il croccantino davanti al cerchio in modo tale da attirare il nostro amico peloso.

Gatto all'interno dell'hula hoop
Gatto all’interno dell’hula hoop (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Nel momento in cui quest’ultimo passa attraverso l’hula hoop diamogli il croccantino. Dopodiché ripetiamo l’azione alzando di poco il cerchio e facciamo in modo che il Micio passi attraverso saltando. Potrebbe volerci un po’ di tempo prima che il gatto salti, per questo motivo bisogna avere pazienza.

Gioco 3: lo slalom

Tra i giochi che possiamo fare con il gatto c’è anche il gioco dello slalom consiste nel far passare la nostra palla di pelo tra le nostre gambe mentre noi camminiamo. Ma è possibile far fare lo slalom al felino anche utilizzando delle bottiglie, messe una dietro l’altra, e facendo passare il Micio tra le bottiglie.

Per far sì che il nostro amico peloso svolga tale esercizio è necessario camminare piano piano, nel momento in cui le nostre gambe sono una davanti e l’altra indietro, è necessario porre il croccantino nello spazio tra le gambe in modo tale da attirare il nostro Micio.

Affinché il gatto possa fare lo slalom tra le nostre gambe è necessario fare questo esercizio con calma e con costanza. Nel momento in cui la nostra palla di pelo impara a fare lo slalom tra le gambe premiamolo con lodi e croccantini.

Gestione cookie