Anche il gatto può essere troppo sedentario. I motivi possono essere diversi: scopriamo di quali si tratta e come porvi rimedio.
La sedentarietà è un male dei nostri tempi, ma non è esclusivo del mondo dell’essere umano. Anche il gatto, infatti, può essere troppo sedentario; uno stile di vita non auspicabile, dietro al quale possono nascondersi diversi motivi. I rimedi, per fortuna, non mancano; vediamo come invogliare il felino ad uno stile di vita più attivo.
Fare sufficiente esercizio fisico giornaliero: è uno dei mantra da rispettare per mantenersi in buona salute per lungo tempo. E questo non vale solo per gli esseri umani. Anche i nostri amici a quattro zampe devono fare sufficiente movimento; e non sempre è così.
Nella seconda metà del Novecento l’obesità, quasi come specchio della società, si è diffusa sempre di più come malattia comune del nostro tempo; una malattia silenziosa, con effetti devastanti a lungo termine. Gli animali che ci sono accanto, seppur in bassa percentuale, non ne sono stati esenti.
Un inadeguato regime alimentare è il primo argomento contro cui puntare il dito; il mancato o insufficiente esercizio fisico il secondo. Parliamo di sedentarietà: troppe persone oggigiorno sono sedentarie. In una società che corre sempre più veloce, un vero e proprio paradosso.
Perfino il gatto può essere troppo sedentario. Certo, detta in questi termini, potrebbe scapparci qualche sorriso. Ma è uno stile di vita che non va assolutamente incoraggiato, anzi; occorre porvi rimedio nel più breve tempo possibile.
I rischi maggiori sono quelli derivanti dalle patologie correlate all’aumento di peso: l’obesità nel gatto porterà, a lungo termine, disturbi di varia natura.
Potrebbe interessarti anche: Esercizio fisico per il gatto da interno: cinque semplici modi per farlo
Per evitare che il gatto diventi troppo sedentario, occorre prima di tutto comprenderne la causa.
Non sempre, infatti, l’inattività del felino è riconducibile allo stesso motivo. È un’operazione fondamentale; d’altronde i rimedi corrono parallelamente alle cause che hanno dato luogo al disturbo.
Potrebbe interessarti anche: Come far giocare il gatto pigro: dritte e consigli da conoscere
Ecco quali sono quelle più comuni:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
A. S.
L'iniziativa di un ospedale in favore degli animali e dei loro umani: i quattro zampe…
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…