Il gatto tira fuori la lingua: attenzione, è un segnale da non sottovalutare

Il gatto tira fuori la lingua? Questo tipo di comportamento felino non deve mai essere trattato con sufficienza, perché potrebbe nascondere delle cause serie, legate alla sua salute. Approfondiamo nell’articolo.

Micio caccia fuori la lingua
Miao sta mostrando la lingua (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Gli amici felini sono solitamente molto amichevoli e curiosi di conoscere le persone intorno a loro. Sempre pronti ad esplorare il mondo e a seguire il padroncino umano, spesso questi animali assumono degli atteggiamenti davvero curiosi, che possono confonderci e, addirittura, allarmarci. Uno degli episodi più comuni è quello di vedere che il gatto tira fuori la lingua. Vediamo, insieme, perché è un gesto da non sottovalutare.

Il gatto tira fuori la lingua: le cause principali

Ogni comportamento che il gatto domestico assume deve farci riflettere sul suo messaggio, su ciò che ha bisogno di comunicare. Le sue posizioni, azioni e particolari gesti nel quotidiano sono il suo tentativo di dire come sta e di fornire informazioni anche sul suo stato di salute. Leggiamo tutto qui di seguito.

Felino che tira fuori la lingua
Micio ha tirato fuori la lingua (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Quante volte ti capita di vedere il tuo micio fare delle cose curiose e divertenti ma che non ti fanno ragionare su ciò che sta accadendo? Troppo spesso, si è portati a guardare con tranquillità a ciò che il gatto compie nel suo quotidiano.

Allora, ogni gesto del peloso domestico suscita soltanto un sorriso o del divertimento, se assume delle espressioni buffe. Invece, devi sapere che il felino assume degli atteggiamenti quasi sempre per mandare a te un messaggio, per comunicarti qualcosa di importante, che sia positivo o negativo.

Ad esempio, quando micio mostra la lingua, è molto divertente per chi lo sta guardando e si crea un’atmosfera piacevole per tutta la famiglia. Ma questo gesto non si può sempre associare a qualcosa di positivo. Tirando fuori la lingua, infatti, il pet può esprimere, al suo padrone, cosa sta attraversando o provando.

Ci sono ben 5 motivi per cui il gatto tira fuori la lingua e ricorda che ogni movimento nasconde un messaggio. Continuiamo la lettura dell’articolo per scoprirli tutti.

Il felino che mostra la lingua: perché prestare attenzione

Come abbiamo anticipato, tirare fuori la lingua è, per ogni felino, un modo per comunicare qualcosa di importante e non lo fa per intrattenere il suo padrone o per divertire. Leggiamo ancora, più avanti, per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Il comportamento del felino
Pet mostra la sua lingua (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Il felino ha un linguaggio speciale per comunicare con l’essere umano ed ogni parte del suo corpo è uno strumento importante per mandare messaggi specifici sul suo stato d’animo e sullo stato di salute.

In particolare, il modo in cui micio usa la lingua, può essere un chiaro segnale che va osservato e interpretato dal padrone. Ecco le varie cause di questo comportamento:

  • Momento del pasto: il primo motivo per cui il gatto tira fuori la lingua è da associare al mangiare e al bere, in quanto dopo il pasto, micio può tirarla fuori per eliminare eventuali briciole dai denti.
  • Rilassarsi: quando il felino è in un momento di riposo o relax, tende a coinvolgere tutti i muscoli e le articolazioni. Per cui, anche muovere la lingua fuori è un segnale di questa sua condizione.
  • Toelettatura: quando pensi a come lavare il gatto in casa sappi che se tira fuori la lingua sta per farlo da solo o ha appena finito di lavarsi.
  • Sete o affanno: micio può fare così quando sente molta sete o se sta soffrendo di un problema respiratorio; in questo caso, accertati che non abbia questi problemi, così come malattie dentali o avvelenamento del gatto.
  • Risposta di Flehmen: micio lo fa per captare gli odori e assume la famosa smorfia a “sorriso di gatto”.

Dunque, anche se il gatto tira fuori la lingua e sembra avere quella espressione felice, accertati che stia bene, consultandoti con il veterinario di fiducia e, così, poter escludere qualsiasi tipo di problema in lui.

Gestione cookie