Ti trovi in una situazione minacciosa? Tranquillo c’è il tuo amico peloso. Vediamo insieme come capire se il gatto ti sta proteggendo davvero.
Quando si decide di adottare un animale domestico la scelta ricade spesso sui cani e sui gatti. Ma quando si tratta di scegliere tra Fido e Micio, la maggior parte delle persone tende a scegliere di adottare Fido in quanto quest’ultimo risulta più socievole e protettivo nei confronti del suo umano.
Tuttavia, nel corso degli anni abbiamo imparato che i gatti non sono anaffettivi e soprattutto è stato dimostrato che possono persino proteggere i loro umani, proprio come fanno i cani. Se desideri sapere anche tu quando il tuo gatto ti sta proteggendo, nel seguente articolo ti diremo quali sono i comportamenti del tuo amico a quattro zampe a cui devi fare attenzione.
Il gatto ti sta proteggendo: ecco i comportamenti a cui devi fare attenzione per capirlo
Nel corso degli anni, grazie a vari studi sui felini, abbiamo imparato che questi ultimi non solo non sono anaffettivi, ma non sono nemmeno distaccati e freddi nei confronti dei loro esseri umani. Inoltre è stato dimostrato anche che i gatti possono essere protettivi nei confronti dei loro umani tanto quanto lo sono i cani.
Ciò sta a significare che i felini, proprio come i loro cugini cani, amano la loro famiglia umana e fanno di tutto affinché i membri della loro famiglia stiano bene. Ma come possiamo capire quando il nostro amico a quattro zampe ci sta proteggendo? Ecco i comportamenti a cui devi fare attenzione.
Il gatto ti segue ovunque
Se il nostro amico a quattro zampe improvvisamente tende a seguirci ovunque andiamo, potrebbe essere un segno di protezione. Infatti anche i nostri amici pelosi sono in grado di riconoscere le emozioni umane, quindi se il Micio sente che siamo spaventati o ansiosi, per proteggerci resta accanto a noi.
Tuttavia se il comportamento del nostro amico peloso si presenta quando non vi è una minaccia o quando non siamo ansiosi o spaventati, dobbiamo fare attenzione, in quanto questo tipo di attaccamento può essere anche un segnale che il gatto non sta bene e quindi è necessario contattare il veterinario.
Movimento della coda e schiena arcuata
È molto frequente vedere un cane che scodinzola, in quanto tale gesto è un segnale di felicità. Tuttavia lo stesso gesto non ha lo stesso significato se a farlo è un felino. Infatti un gatto che muove la coda rapidamente è il segnale di un gatto agitato, che per proteggere il suo umano, potrebbe diventare anche aggressivo.
Anche un felino che inarca la schiena è un felino che cerca di proteggere il suo umano da un’eventuale minaccia. Infatti tale comportamento viene svolto dal Micio per intimidire un nemico sperando di spaventarlo e allontanarlo. Insieme a tale posizione della schiena, la nostra palla di pelo potrebbe presentare anche le orecchie piatte.
Piloerezione
La piloerezione è una reazione che si manifesta nel nostro amico a quattro zampe quando presenta emozioni intense. Tale comportamento consiste nel gonfiare la coda e anche spesso il pelo di tutto il corpo. Il gatto presenta la piloerezione quando si sente minacciato o quando deve proteggerci da una minaccia.
Vocalizzi
Infine, chi condivide la propria vita con un gatto sa quanti vocalizzi può presentare quest’ultimo dal cinguettio al miagolio fino ad arrivare alle fusa. Tuttavia il nostro amico a quattro zampe può presentare anche vocalizzi che dimostrino protezione nei nostri confronti come: ringhiare e sibilare. Infatti questi due suoni indicano che il gatto è agitato e spesso il felino lo è quando vi è una minaccia nei dintorni sia per lui che per noi.