Se il gatto miagola all’alba e ci sveglia di prima mattina ci sono dei motivi ben precisi: ecco perchè lo fa e le soluzioni per farlo smettere
Ogni mattina la stessa storia che si ripete: il tuo gatto ti sveglia 10 minuti prima che suoni la sveglia, impedendoti di riposare come vorresti.
Se possiedi un gatto potresti essere incuriosita da questo comportamento, o preoccupata che possa essere sintomo di qualche problema.
Se anche tu sei curioso di conoscere la risposta alla fatidica domanda “Perchè il mio gatto mi sveglia all’alba?”, in questo articolo troverai le cause e i rimedi più efficaci per affrontare il problema, tenendo sempre presente che il gatto è per natura un animale crepuscolare e pertanto più attivo all’alba e al tramonto.
Il gatto può svegliarti perchè inizia a miagolare o perchè decide di farti le fusa: in entrambi i casi potrebbe interessarti sapere perché si comporta così ogni giorno all’alba.
Come la maggior parte degli animali, il gatto si regola sulla base della luce del sole e per questo motivo d’estate può capitare che si svegli prima rispetto all’inverno.
Una volta sveglio, è altamente probabile che il tuo gatto inizi a miagolare, anche se è mattina presto e tu vorresti continuare a dormire! Ma perchè lo fa?
Le cause più comuni che spiegano perchè il gatto può svegliarti miagolando sono:
Se invece il gatto ti sveglia con le fusa, è perchè ha voglia di interagire con te e cerca di mostrarti il suo affetto e la sicurezza che prova quando è al tuo fianco.
Inoltre, il gatto sa quando ti sveglierai perchè riesce a capire in quale fase del sonno ti trovi grazie alla respirazione e al battito cardiaco: per questo è impaziente e inizierà a fare le fusa per dimostrare la sua gioia per il tuo risveglio.
Il gatto può svegliarti all’alba o di mattina presto, ma anche in piena notte: può capitare che inizi a miagolare per svegliarti, incurante dell’ora. Ecco quindi alcuni consigli che ti spiegano cosa fare se il gatto miagola di notte:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…