Il tuo gatto è stitico? scopri le cause della sua stitichezza, i sintomi e come prevenire con semplici rimedi.
Hai un gatto in casa? di sicuro vorrai sentirlo un vero Re! Uno degli aspetti fondamentali per la sua vita è favorire una corretta alimentazione e stare attenti ai problemi “addominali.”
Come molti altri animali, anche il gatto può soffrire di stitichezza e avere quindi difficoltà a evacuare le feci.
La stitichezza diventa preoccupante se ostruisce il colon intero, perché implica che il gatto non fa la cacca da troppi giorni e ha accumulato residui che il corpo ha bisogno di espellere.
Un consiglio: quando rimuovi le feci dalla lettiera, controllale sempre: se sono dure e secche, per esempio, è chiaro che era qualche giorno che non faceva la cacca, o che provava a farla senza riuscirci. È un chiaro segnale che indica che il gatto soffre di stitichezza ed è bene capire da cosa sia stato causato il problema.
Se ti stai chiedendo quante volte un gatto fa la cacca, la risposta è tutti i giorni, per cui possiamo parlare di gatto stitico se sta dai 2 ai 4 giorni senza fare la cacca e se passano più giorni la situazione è ancora più grave.
Ti consigliamo di portare il gatto dal veterinario se sono passati due o più giorni dall’ultima volta che ha fatto i suoi bisogni. Se un gatto trattiene a lungo le feci è bene capire cosa stia succedendo perché potrebbe anche trattarsi di un problema secondario dovuto da altre malattia. In ogni caso è molto importante identificare tale causa al più presto.
Le cause per le quali il gatto non fa la cacca possono essere diverse, ma di seguito ti indichiamo le principali:
I sintomi della stitichezza nei gatti possono essere vari e spesso solo finché non ci si accorge che il gatto non fa i bisogni non si nota alcun sintomo particolare. Oltre che per questioni di igiene, quindi, controlla sempre la lettiera del micio!
Ecco quali sono i sintomi più comuni della stitichezza nel gatto:
La cura della stitichezza nei gatti dipende dalla causa del problema. È molto importante non dare medicinali al gatto senza aver consultato il veterinario. In alcuni casi non è necessario ricorrere a medicinali.
Ecco le cure “naturali”
Tuttavia ci sono anche dei casi più complicati in cui la stitichezza è un sintomo più che un problema in sé per sé ed è necessario ricorrere a farmaci o a un intervento chirurgico.
Man mano che il gatto cresce, la stitichezza può diventare più frequente. Per questo motivo di seguito ti diamo alcuni consigli per prevenire un problema così invalidante in alcuni casi.
Speriamo che questi ultimi consigli siano utili per la salute del tuo gatto!
Ti potrebbe interessare anche: Il gatto non ha fame: cause e rimedi per l’inappetenza nei gatti
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
B.P
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…