Spazzole adatte al gatto con il pelo lungo, accessori idonei per la toelettatura del tuo animale domestico. Vediamo con cosa e come spazzolare il gatto.
Molto spesso la scelta di prendere un gatto in particolare è dettata da canoni puramente estetici, che possono essere il colore degli occhi, il colore del mantello o la lunghezza di quest’ultimo.
Come ben sappiamo, esistono mantelli di diversa lunghezza che possiamo distinguere in: corto, medio e lungo.
In questo articolo andremo a mostrare un maggiore interesse per i mantelli lunghi di questi meravigliosi felini che necessitano di più attenzioni e in particolare di spazzole adatte al gatto con il pelo lungo.
A prescindere dalla lunghezza del pelo del gatto, è un’operazione indispensabile rimuovere il pelo morto dell’animale, che oppone resistenza nel cadere.
Questo intervento non solo è fondamentale per il gatto, che elimina il pelo privo di vita dando spazio al nuovo pelo, ma è un’operazione utile anche per noi che non ritroviamo la casa invasa dal pelo del gatto.
Tramite questo lavoro di muta del gatto, il suo mantello si rinnova e rinvigorisce più di prima. Il gatto a pelo lungo in particolare necessità di maggiori attenzioni in merito alla toelettatura.
Sebbene il gatto sia famoso per la sua auto-pulizia, l’utilizzo della sua lingua a mo’ di spugna per lavare tutto il suo corpo, tante volte non basta.
Questa della spazzolatura del pelo è una di quelle volte che il micio deve dipendere dall’uomo.
Il gatto a pelo lungo necessita di un certo numero di spazzolature quotidiane, a causa della lunghezza che può generare nodi o lanugine di cui si libera nei cambi di stagione.
Potrebbe interessarti anche: Spazzole adatte al gatto con il pelo corto: accessori fondamentali
Il gatto a pelo lungo ha bisogno di essere spazzolato, come appena detto, tutti i giorni, con l’utilizzo di accessori idonei al proprio tipo mantello.
In commercio, è possibile infatti trovare accessori per soddisfare le necessità di ogni animale. Possiamo perciò trovare, ad esempio:
Potrebbe interessarti anche: Gatto a pelo corto: le caratteristiche principali delle razze più conosciute
A differenza di un gatto a pelo corto, dove è bene considerare lo strato di pelle sottostante e le eventuali ferite, per non provocare dolore all’animale, per il gatto a pelo lungo occorre fare attenzione, in particolare, ai nodi che si vengono a formare.
Un’operazione da fare eventualmente, districando con le dita, in modo delicato o tagliando con cura i peli più resistenti, utilizzando un paio di forbici con la punta arrotondata.
Di seguito alcuni consigli per spazzolare il gatto a pelo lungo:
Per evitare che questo momento di toelettatura diventi una situazione spiacevole a tratti drammatica, gli esperti suggeriscono di creare una routine tra il padrone e il gatto.
Di utilizzare un posto appartato e tranquillo e un’momento in particolare della giornata dove poter esercitare questo rito quotidiano.
Cercare di spazzolare il gatto in tutta tranquillità e senza alcuna fretta, in modo da poter effettuare un buon lavoro evitando di saltare parti del corpo con pelo da eliminare.
Raffaella Lauretta
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…